Siemens E.C. annuncia OpenScape Cloud Solutions

di |

Mondo


Sviluppando ulteriormente la propria visione di accesso diffuso tramite cloud, di collaborazione estesa al mondo del business e social networking, e di mobilità in qualsiasi luogo senza alcuna discontinuità, Siemens Enterprise Communications presenta OpenScape Cloud Solutions, un insieme innovativo di soluzioni di comunicazione basate su cloud in grado di garantire, ad aziende di tutte le dimensioni, servizi di comunicazione e collaborazione unificata (UCC) semplici, affidabili e a prezzi contenuti. OpenScape Cloud Solutions include applicazioni uniche progettate per semplificare il modo di operare dell’utente e migliorare l’integrazione con i processi aziendali, velocizzandone l’adozione grazie a opzioni flessibili di implementazione e utilizzo.

L’offerta OpenScape Cloud Solutions è costruita sulle funzionalità di OpenScape Voice, OpenScape UC e OpenScape Web Collaboration e consolida la forza di un’architettura software standard, virtualizzata e multi-tenant. Installato nei migliori data-center dei più importanti fornitori di servizi, OpenScape Cloud Services, l’elemento principale di OpenScape Cloud Solutions, garantisce l’affidabilità e la sicurezza di un cloud privato, con scelte implementative più economiche e flessibili. Poichè questa offerta include un insieme standard di configurazioni e opzioni, è facile, per partner e clienti, adottare in modo rapido con OpenScape Cloud Services offerte cloud personalizzate, che si adatteranno e si svilupperanno mano a mano che le esigenze si andranno a modificare. Questo limita sia i rischi che i costi associati alle diverse implementazioni UC.

OpenScape Cloud Services è un ulteriore sviluppo nella nostra strategia per offrire comunicazioni standard di livello enterprise” ha detto Chris Hummel, President, North America e CMO di Siemens Enterprise Communications. “Grazie a questa offerta le imprese non dovranno più scegliere tra semplicità o costi contenuti e tra affidabilità o completezza delle soluzioni di UCC. Inoltre i nostri partner dispongono adesso di uno strumento a basso rischio per sviluppare rapidamente il loro business grazie a una soluzione affidabile e differenziata.”

L’offerta OpenScape Cloud Solutions include i seguenti componenti:
OpenScape Cloud Services, disponibili esclusivamente tramite selezionati partner, sono basati su applicazioni di comunicazione leader di mercato quali OpenScape Voice, OpenScape UC e OpenScape Web Collaboration ospitate nei data-center dei fornitori di servizi. I partner di canale gestiranno i contratti con i clienti finali, coordinando gli ordini e la consegna dei dispositivi, dei gateway e di qualsiasi altro materiale necessario, e garantendo l’erogazione dei servizi di manutenzione. La connettività dell’utente e il traffico voce e dati saranno invece forniti da carrier selezionati.
OpenScape Mobile UC Client per Android, con il nuovo OpenScape Communication Gestures, supporterà l’innovativa funzionalità Call Swipe Gesture per trasferire, senza soluzione di continuità, chiamate in atto ad altre periferiche con gesti intuitivi della mano tramite un’interfaccia touch screen. Questo è il primo passo verso un nuovo paradigma di interazione con applicazioni di comunicazione e periferiche di prossima generazione – per esempio accesso allo stato di presenza, messaggistica, controllo della chiamata e funzionalità di collaborazione.
OpenScape Fusion per Google Apps offre plug-in di integrazione con la suite di applicazioni Google Apps, abilitando funzionalità di comunicazione unificata come le chiamate “one-click” e la possibilità di avviare conferenze video, voce e web direttamente dalle applicazioni Google basate su cloud. L’integrazione delle funzionalità OpenScape UC Application con Google Mail e Calendar arricchisce l’operatività dell’utente e migliora la produttività.

Poichè il successo di un’offerta cloud dipende sia da una tecnologia robusta che da un’esperienza utente positiva, Siemens Enterprise Communications ha operato con alcuni partner selezionati per assicurare alla soluzione qualità elevata e semplicità di utilizzo. Per esempio gli specialisti di progettazione industriale Ideo hanno avuto un ruolo fondamentale nella creazione del nuovo portale utilizzato dagli utenti per sottoscrivere ed accedere ai servizi, oppure richiedere la fornitura e la messa in esercizio di nuove funzionalità e dispositivi. Inoltre, gli OpenScape Cloud Services sono stati disegnati in collaborazione con alcuni partner allo scopo di affinare l’offerta e assicurarsi che rispondesse alle reali necessità dei loro clienti. Tra questi partner, segnaliamo BlackBox (USA), Mr.Net e Telefonbau Schneider (Germania), Trends ICT Group, Onecentral e Televersal (Olanda).

Siamo assolutamente soddisfatti di collaborare con Siemens Enterprise Communications per l’introduzione delle comunicazioni unificate in modalità ‘as-a-service’ tramite la piattaforma OpenScape Cloud Services” ha detto Brian Jones, Vice President, di Black Box Network Services. “Riteniamo che Siemens possieda la tecnologia adatta per il Cloud, disponendo sia della tecnologia voce che delle applicazioni UC integrate con essa. Ci piace il loro focus sul canale e il modo in cui hanno impacchettato i servizi e le applicazioni, rendendo la soluzione per noi più facile da vendere ed identificabile sul mercato. Siemens ci ha fornito una soluzione sicura e pre-integrata, piuttosto che darci i singoli componenti e lasciare poi a noi il compito di decidere come assemblarli in un servizio.”

Gli elementi principali di OpenScape Cloud Solutions saranno disponibili nel secondo trimestre del 2011 negli Stati Uniti, in Germania e in Olanda, e successivamente negli altri paesi.