Kaspersky Lab: riscontrata violazione del sistema Android da parte di tre malware

di |

Mondo


MYOURNET, Kingmall2010 e we20090202 sono i malware che riescono a violare il sistema Android degli smartphone.
Scaricando delle applicazioni gratuite si immettono nel proprio telefono anche i malware. La loro azione è mirata a raccogliere tutti i dati sensibili presenti sull’apparecchio, il tipo di dispositivo, il paese e la lingua e mandarli ad un server remoto. Rispetto ai malware precedenti questi però non provano né ad inviare né a ricevere SMS premium.

Informazioni tecniche e dettagliate sono reperibili al seguente link: http://www.securelist.com/en/blog?weblogid=11184

La comparsa dei Malware nel mercato Android, ha aperto una nuova pagina in questo scenario in particolare, ma anche nel mondo dei virus per mobile in generale. Questa infatti è la prima volta in cui delle applicazioni nocive vengono distribuite attraverso fonti sicure. Sfortunatamente i cybercriminali possono provare ad uplodare malware su parti di fonti sicure. Questo caso è la prova di una regola molto importante: è fondamentale leggere attentemente tutte le notifiche e le richieste che arrivano dalle applicazioni,” commenta Denis Maslennikov, Senior Malware Analyst KasperskyLab.

Kaspersky Lab è particolarmente attenta alle nuove evoluzioni dei malware per smartphone e vuole prontamente avvisare di questa nuova minaccia.