Dal Cloud alle Apps: Alcatel-Lucent al CeBIT presenta le nuove frontiere del trasporto ottico

di |

L’infrastruttura di nuova generazione di Alcatel-Lucent pone le premesse per nuovi modelli economici e nuove alleanze tra operatori di rete, fornitori di servizi Internet e sviluppatori di applicazioni.

Mondo


Alcatel-Lucent

L’edizione 2011 del CeBIT, la maggior manifestazione europea rivolta al mondo dell’ICT, si è aperta ad Hannover all’insegna del motto “Work and Life with the Cloud”, per segnalare l’impatto che servizi e funzionalità elaborative “nella nuvola” stiano trasformando l’intero settore dell’IT e delle comunicazioni, creando attraverso questa convergenza nuove opportunità e nuove sorgenti di valore per i diversi “player”, quindi operatori, fornitori di servizi e utenti. Alcatel-Lucent, a sua volta, è quest’anno uno dei massimi interpeti di questa tendenza, con una presenza estesa dalle piattaforme infrastrutturali a quelle applicative. Con in più un’avvertenza: che non vi è cloud senza un’adeguata infrastruttura di rete su cui appoggiarsi.

L’azienda è presente al CeBIT con il messaggio – chiave “Get more value out of your network” proponendo l’innovativa architettura High Leverage Network (HLN), che, con le sue doti di convergenza, scalabilità, alta efficienza e con la sua base IP, è in grado di offrire una completa integrazione di reti fisse e mobili ai diversi livelli di aggregazione (accesso, edge, core). Grazie a queste caratteristiche, l’infrastruttura di nuova generazione preconizzata da Alcatel-Lucent pone le premesse per nuovi modelli economici e nuove alleanze tra operatori di rete, fornitori di servizi Internet e sviluppatori di applicazioni ai più alti livelli di creatività.

Nelle infrastrutture di rete (al Pad. P11), Alcatel-Lucent presenta le nuove frontiere delle grandi autostrade dell’informazione con i sistemi di trasporto ottico in tecnologia coerente 100G e i sistemi Ethernet 100 Gbit/s. Tra le novità, anche la prima piattaforma tecnologica d’accesso 10-GPON (l’infrastruttura ottica passiva a 10 Gbit/s), oltre alle small / metro cell per migliorare la convergenza su frequenze wireless in ambiti pubblici e strutture private.

Le soluzioni per l’ambiente Corporate propongono l’ultima generazione di architetture e piattaforme di comunicazione, in particolare con i terminali per l’ambiente d’ufficio MyICphone. Si tratta di un terminale con un vasto schermo tattile con tasti predisposti per le applicazioni più ricorrenti. Internet, mail, Unified Communications sono così immediatamente raggiungibili con lo sfioramento di un tasto.

Nell’ambito della strategia per la multimedialità, Alcatel-Lucent presenta una serie di applicazioni per la “Connected Home” che permetteranno ai fornitori di servizi o di contenuti di espandere le loro relazioni con i clienti. La “Connected Home” dà, infatti, ai consumatori accesso a nuove applicazioni e servizi come l’Energy management, l’eHealth, la domotica, la sicurezza e la multimedialità. Un esempio è la soluzione video multi-screen, con cui i provider possono estendere la loro offerta di servizi IPTV ad una pluralità di terminali, come televisori, computer, smartphone, tablet e altri terminali ancora. Al CeBIT si può vedere come questi servizi sono disponibili attraverso portale web.

Lo sviluppo applicativo diviene un anello fondamentale nella catena del valore, al fine di unire creatività, risorse del mondo delle reti, modelli di business orientati a una gestione equilibrata di costi e ricavi. In una “AppZone” appositamente preparata, Alcatel-Lucent presenta la sua “Application Enablement Suite”, una gamma di prodotti progettati per offrire agli sviluppatori un accesso sicuro alle interfacce applicative nell’ambito della rete di telecomunicazioni. Fanno parte di quest’offerta la “OpenPlug Suite”, per lo sviluppo di applicazioni indipendenti dalla singola piattaforma operativa, nonché “Programmable Web”, un motore di ricerca che opera sulle interfacce rese disponibili da operatori di rete e web. La piattaforma Open API può gestire funzioni applicative e di amministrazione riguardanti gli aspetti tecnici e contrattuali tra gli operatori di rete e gli sviluppatori o i fornitori di servizi. L’Open API Service, in particolare, consente lo sviluppo e l’operatività delle “apps” rese disponibili per qualsiasi operatore di rete in ogni paese. Open API è offerta da Alcatel-Lucent in modalità cloud. Alcatel-Lucent ha al riguardo annunciato un nuovo passo nello sviluppo applicativo, con la nuova piattaforma di sviluppo cloud-based. L’idea base dietro questo concetto unisce la robustezza delle reti pubbliche con la velocità e lo spirito innovativo del web.

I Bell Labs, l’organizzazione avanzata di ricerca e sviluppo di Alcatel-Lucent, propongono i concetti per le future architetture di rete ottica (Next Generation PON) progettate per essere convergenti, eterogenee, a basso consumo energetico, flessibili, configurabili e adatte all’utilizzo condiviso da molteplici operatori di rete. Con il “Network Cloud”, i Bell Labs presentano un progetto di ricerca per un’architettura per servizi cloud con ottimizzazione delle risorse pensati per applicazioni multimediali.

Al CeBIT lab, Alcatel-Lucent e i suoi partner informeranno i visitatori del Padiglione 9 circa recenti sviluppi del progetto SmartSenior, sostenuto dal Ministero Federale tedesco per l’Educazione e la Cultura, il cui obiettivo è dare agli anziani la possibilità di vivere nel loro ambiente domestico in modo autonomo con l’aiuto di tecnologie innovative a loro sostegno.

Al Cloud Computing World, nella Hall 4, Alcatel-Lucent presenta la sua visione di come capacità, affidabilità, sicurezza nelle attuali infrastrutture di rete siano applicazioni-chiave che possono essere portate in tutta sicurezza nel mondo delle reti dominate dalla tecnologia della “nuvola”.

Nell’area specializzata Telematics & Automotive World, Alcatel-Lucent presenta le soluzioni “Connected Car“, studiate per l’infomobility. In quest’area del salone sono mostrate applicazioni per la gestione di video, musica e software per scaricare contenuti in streaming, nonché sistemi pay, come il “Mobile Wallet Service“, il borsellino elettronico, oppure applicazioni per messaggistica pubblicitaria e/o localizzata oltre che sistemi per l’accesso remoto alla console multimediale per operazioni di aggiornamento e manutenzione. Tutte applicazioni e soluzioni che Alcatel-Lucent integra già nelle reti dei carrier.