Yahoo! Answers: raggiunto traguardo 1 miliardo di risposte

di |

Mondo


Ha quasi 5 anni Yahoo! Answers e numeri importanti. Dalla prima domanda inviata nel dicembre 2005 “Why doesn’t an optical mouse work on a glass table?” (= Perché un mouse ottico non funziona su un tavolo di vetro?) ad oggi, la community per la condivisione della conoscenza è cresciuta a ritmi esponenziali fino agli attuali 198 milioni di utenti in tutto il mondo e 1.532 miliardi di pagine viste (fonte comScore, marzo 2010). Nei 21 paesi in cui Yahoo! Answers è presente e nelle 9 lingue in cui è tradotto, vengono postate 10 domande e risposte al secondo, pari a 823.966 al giorno.

In Italia, dove Yahoo! Answers è stato lanciato nel giugno 2006, gli utenti hanno da poco superato la soglia degli 8 milioni e le pagine viste sono 71 miliardi. Nel nostro Paese tutto è cominciato dalla domanda “Chi sono Rocco e Antonia, gli autori del libro “Porci con le ali?” inviata da delfino_curioso_80.

A conferma di questi sorprendenti numeri oggi è stata raggiunta un’altra pietra miliare nella storia di Yahoo! Answers: la miliardesima risposta! La miliardesima risposta è arrivata ad una domanda, inviata in Australia, riguardante il mondo hi-tech: “What laptop part can I replace to speed up my pc?” (Quale parte del computer posso cambiare per renderlo più veloce?).

Per celebrare l’evento sul blog di Yahoo! Answers è riportata la classifica delle domande più popolari e curiose e una raccolta delle migliori iniziative di interazione tra la community e i personaggi del mondo dello spettacolo che, nel corso degli ultimi mesi, sono stati protagonisti di importanti sessioni di Q&A sulla piattaforma italiana. Da Gabriele Salvatores a Raoul Bova, dai Flaminio Maphia che hanno composto una canzone ispirandosi alle risposte della community, a Lucio Dalla che, invece, ha premiato le migliori risposte ad una sua domanda incontrandone gli autori negli uffici milanesi di Yahoo! Italia.

Yahoo! Answers è un prodotto di successo e una delle property più importanti di Yahoo!, il centro della vita online delle persone, e il traguardo della miliardesima risposta lo conferma. – afferma Lorenzo Montagna, Amministratore Delegato e Direttore Commerciale di Yahoo! Italia – Yahoo! Answers riflette in Rete le conversazioni, a volte serie e altre spiritose, che avvengono quotidianamente in gruppi più piccoli tra parenti, amici e colleghi, offrendo la possibilità di estendere il confronto con milioni di utenti sulla base del principio della condivisione di esperienze.”

Il successo di una delle più estese community di condivisione della conoscenza del Web ha portato negli ultimi mesi ad una serie di rinnovamenti grafici e tecnologici che hanno reso ancora più facile e intuitiva la partecipazione alla community. Le 26 categorie in cui vengono classificate le domande e risposte sono adesso in evidenza nella parte superiore della pagina e una sezione dedicata a “le mie attività” consente all’utente di accedere direttamente al profilo di Yahoo! Answers e al proprio network. Anche le ricerche all’interno di Yahoo! Answers sono state affinate e prevedono una serie di filtri che rende la pagina dei risultati più precisa ed immediata.

Altre novità sono previste a breve per confermare Yahoo! Answers sempre in linea con i bisogni degli utenti e di una attivissima community che offre continuamente i propri feedback.