Il business social network XING lancia la piattaforma Partner Ecosystem

di |

Mondo


XING effettuerà oggi il lancio progressivo di 16 nuove applicazioni per la piattaforma, 13 delle quali nate dalla collaborazione con nuovi partner di sette Paesi diversi. Grazie alla nuova piattaforma applicativa XING Partner Ecosystem, il business network leader in Europa potrà ora offrire ai suoi utenti tutta una serie di applicazioni dedicate al mondo professionale sviluppate da aziende partner. Nei prossimi giorni, attraverso l’interfaccia OpenSocial, saranno introdotti nuovi strumenti firmati Huddle.net, Doodle, Dopplr, Deutsche Welle, MindMeister, SlideShare, spreed, travelload, Tungle, sueddeutsche.de, Wallstreet:Online, WELT ONLINE e ZCOPE. Le nuove applicazioni, che spaziano dalle notizie al project management, passando per la pianificazione di viaggi e la condivisione di dati, possono essere installate gratuitamente su https://www.xing.com/opensocial e saranno disponibili per tutti gli utenti di XING in aggiunta alle funzionalità già esistenti della piattaforma.

Stefan Gross-Selbeck, CEO di XING AG, afferma: “Nella collaborazione con i nostri partner, il nostro intento prioritario consiste nel rendere XING ancora più prezioso e utile per la nostra comunità di professionisti. Con questo obiettivo, le richieste e le esigenze dei nostri iscritti rappresenteranno il principale punto di convergenza dei nostri sforzi rivolti all’ulteriore sviluppo di XING Partner Ecosystem e alla continua selezione di nuove applicazioni“.

Un valore aggiunto ancora più elevato per le esigenze di business più diverse
Gli utenti di XING hanno interessi ed esigenze professionali molto differenti. È questo il motivo principale del lancio di XING Partner Ecosystem che prevede un’ampia varietà di nuove applicazioni progettate per consentire agli utenti di utilizzare XING secondo modalità ancora più diversificate. Le prime applicazioni a essere introdotte sono dedicate principalmente ai professionisti che collaborano in remoto con colleghi e partner aziendali, che viaggiano spesso per affari e che desiderano essere sempre informati su notizie e business in corso. Le nuove applicazioni verranno aggiunte alla piattaforma su base continuativa nelle prossime settimane, andando a integrare le nuove applicazioni già sviluppate da XING, ovvero “Chiedi alla community XING” e “News per la community XING“, inaugurate a maggio, e “TwitterBuzz”, lanciata a giugno. Destinato esclusivamente alle reti di contatto business, XING Partner Ecosystem fornirà dunque un ampio ventaglio di applicazioni internazionali fatte su misura per settori e professioni specifici o caratterizzati da un’impronta locale. Insieme ai nuovi partner, XING amplierà questa offerta di applicazioni su base continuativa.

XING Partner Ecosystem: nuove opportunità anche per gli sviluppatori terzi
Jason Goldberg, Chief Product Officer di XING AG, vede l’apertura della piattaforma come un’opportunità entusiasmante tanto per XING quanto per i suoi utenti, e per gli sviluppatori: “Il nuovo XING Partner Ecosystem e la possibilità di accesso da parte di sviluppatori esterni rappresentano un prezioso potenziale per la creazione di sempre maggiore valore aggiunto per la community di XING. Le collaborazioni con i nostri partner avverranno sia a livello internazionale che regionale, perché sappiamo anche che la maggior parte delle attività aziendali dei nostri utenti si svolge in ambito locale. Oltre ai nostri utenti, ovviamente anche i nostri partner trarranno grandi vantaggi nell’offrire le loro applicazioni a una comunità di più di 7,5 milioni di utenti“.

XING seleziona attivamente i propri partner, che devono rispondere ai rigorosi standard dell’azienda sotto il profilo della riservatezza dei dati e della qualità delle tecnologie e dei contenuti, oltre a offrire servizi business utili al maggior numero di utenti possibile. Jason Goldberg prosegue: “Siamo felici della notevole risposta già ricevuta dagli sviluppatori terzi che desiderano collaborare con noi. Il riscontro degli utenti che stiamo già ricevendo sarà di fondamentale importanza per sviluppare applicazioni ancora più utili per i nostri iscritti, collaborando con i partner di più alto livello“.

Le aziende interessate a collaborare con XING possono trovare ulteriori informazioni su XING Partner Ecosystem all’indirizzo http://www.xing.com/net/opensocialpartner.