Nokia: la tua casa in un cellulare, al via il progetto Home Control Center

di |

Mondo


Il Nokia´s Home Control Center sarà alla base della gestione da remoto dei futuri sistemi di sicurezza, degli impianti condizionamento e riscaldamento e degli elettrodomestici.

La piattaforma aperta consente a terze parti di integrare i propri servizi e soluzioni; il vantaggio principale per l’utente è l’esperienza plug and play di tutte le soluzioni e gli alti livelli di sicurezza incorporati.

Tutte le soluzioni basate sulla piattaforma possono essere utilizzate attraverso uno smartphone o un PC in modalità locale o remota. L’utente può verificare l’utilizzo di elettricità, accendere e spegnere dispositivi elettrici, monitorare la temperatura dell’ambiente, la videocamera e il movimento. In futuro tutti i sistemi all’interno di un’abitazione potranno essere connessi alla piattaforma Nokia, inclusi i dispositivi per la sicurezza, il riscaldamento e i sistemi di ventilazione.

Vediamo una potenziale crescita nel mercato della domotica“, afferma Teppo Paavola, Vice President, Head of Corporate Business Development di Nokia. “Tutte le abitazioni attualmente hanno un certo grado di automazione, ma ad oggi non sono state presentate soluzioni capaci di interagire con i diversi sistemi domestici che possono essere facilmente controllati“.