BT: vinto il premio Global Telecoms Business 2008 per “Total ICT Orchestrations” su tecnologia Ipanema

di |

Mondo


Ipanema Technologies, un leader nel campo dei sistemi per la gestione del traffico applicativo su reti geografiche, e BT, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni e servizi di comunicazione globale per organizzazioni multisede, hanno annunciato oggi che il progetto Total ICT Orchestration di BT basato su tecnologie Ipanema ha ricevuto il prestigioso premio all’innovazione 2008 di Global Telecoms Business Magazine. Total ICT Orchestration offre la rivoluzionaria allocazione dinamica di risorse informatiche e reti complete secondo gli accordi di fornitura di servizio (SLA) a livello di applicativo; Consente ai fornitori di servizio di fruire di nuovi modelli di business in cui sono le prestazioni degli applicativi e non l’ampiezza di banda a essere al centro del rapporto con i clienti.

Le imprese tengono soprattutto alle prestazioni degli applicativi essenziali alle loro attività. Per garantire queste prestazioni i manager IT devono assegnare adeguata ampiezza di banda ai diversi siti connessi via WAN e sufficienti capacità di calcolo e storage con cui permettere la costante evoluzione degli spazi assegnati agli applicativi e del comportamento variabile degli utenti. Tali procedure possono essere impegnative per due motivi principali:
a) è difficile abbinare le risorse tecniche alla fornitura di qualità di esperienza per l’utente desiderata; b) gran parte delle infrastrutture d’impresa sono ancora gestite sulla base di obiettivi di livello di servizio (SLO) relativi all’infrastruttura anziché a indicatori di livello applicativo.
Modificare la rete o le risorse informatiche per adeguarsi all’evoluzione dell’applicativo o dell’ambiente dell’utente può richiedere molti giorni o persino settimane, che lasciano durante i periodi di transizione l’infrastruttura in una condizione non compatibile con le prestazioni garantite per gli applicativi essenziali al lavoro.

Total ICT Orchestration utilizza l’Application Quality ScoreTM di Ipanema per passare da SLO tecnici a SLA a livello applicativo per la gestione dell’intera infrastruttura informatica. Utilizzando la capacità unica di Ipanema di allocare globalmente la banda necessaria a ciascun utente basandosi sulla criticità degli applicativi e gli obiettivi di prestazione, BT è in grado di estendere dinamicamente le risorse della WAN sulle diverse sedi per adattarsi sempre allo SLA applicativo, assicurando così una prestazione pienamente garantita degli applicativi chiave in qualsiasi momento e luogo.