Dell e Citrix: Partnership per una soluzione di virtualizzazione facile e già “pronta all’uso”

di |

Mondo



Citrix Systems, fornitore globale di infrastrutture applicative, e Dell hanno annunciato una partnership per rendere la tecnologia di virtualizzazione una realtà per le aziende di ogni dimensione. Offrendo Citrix XenServer OEM Edition sulla linea di server Dell PowerEdge nel 2008, le due aziende offriranno a milioni di utenti in tutto il mondo una soluzione di virtualizzazione integrata, facile da installare e gestire.

Il nostro obiettivo è quello di semplificare l’IT. Integrare soluzioni standard come XenServer sulle nostre piattaforme server, significa essere in grado di tagliare i costi e ridurre la complessità relativa alla tecnologia di virtualizzazione, offrendo al tempo stesso possibilità di scelta e flessibilità alle aziende di ogni dimensione,” ha detto Simon Negus, Vice President, Services and Solutions di Dell EMEA. “La soluzione proposta insieme a Citrix è semplice, su misura per le aziende, secondo la quale i clienti possono installare e gestire macchine virtuali in tempi estremamente ridotti e pensare quindi di passare all’upgrade di un’ampia gamma di soluzioni multi-server, non appena le esigenze di lavoro lo richiedono.”

Siamo lieti di sottoscrivere questo importante accordo con Dell. Da leader di mercato per i server, il partner fornirà con Citrix XenServer la piattaforma di lavoro ideale a milioni di clienti in tutto il mondo,” ha commentato Frank Artale, Vice President Business Development di Citrix. “Fin da principio, il nostro scopo è stato quello di fare utilizzare Xen alle aziende in soli 10 minuti. Senza contare che il software Hypervisor integrato vuol dire semplificare ulteriormente la virtualizzazione, permettendo alle aziende di lavorare in modo trasparente con i server già esistenti.”

Secondo l’accordo, Citrix XenServer supporterà Dell OpenManage e Dell offrirà una sia la versione XenServer OEM Edition sia la versione Citrix XenServer Enterprise Edition completa. Entrambe le versioni saranno testate, certificate e supportate da Dell

Questa offerta rafforza la strategia di Dell: semplificare l’IT e proporre soluzioni di virtualizzazione complete e pronte all’uso su piattaforme server e storage, progettate su misura e ottimizzate per gli ambienti di lavoro. I consulenti Dell sono anche in grado di aiutare le aziende a progettare e implementare soluzioni pratiche, affidabili e complete per rispondere ai bisogni attuali e futuri con un vantaggioso Total Cost of Ownership e un unico punto di contatto.

Le licenze Citrix XenServer OEM Edition sono totalmente compatibili e upgradabili a Citrix XenServer Enterprise Edition. Presentato nel mese di agosto 2007, Citrix XenServer Enterprise Edition 4 include XenMotion per la migrazione in tempo reale delle macchine virtuali e XenCenter per la gestione dell’intera infrastruttura virtuale. Aperta e basata sugli standard, l’architettura XenAPI permette agli ISV e agli OEM di sviluppare soluzioni aggiuntive per XenServer Enterprise Edition; infine, un potente Hypervisor da 64-bit supporta le applicazioni da 32 e 64-bit.

Per garantire un facile upgrade e un accesso senza interruzione a queste importanti funzionalità, sia Citrix XenServer OEM Edition che Citrix XenServer Enterprise Edition sono integrati nel firmware del sistema.

Dell renderà disponibili i primi server integrati con Citrix XenServer OEM Edition entro il primo trimestre 2008. Citrix XenServer Enterprise Edition 4 è già disponibile. Per maggiori informazioni: http://www.dell.com/virtualization.