Biometria e IT: identità certa. Siemens e Fujitsu lanciano una nuova soluzione che ‘legge le vene della mano’

di |

Mondo


Biometria

Siemens IT Solutions and Services e Fujitsu hanno unito le proprie tecnologie per sviluppare una nuova soluzione biometrica IT che riconosce l’identità della persona, ricorrendo alla scansione delle vene del palmo della mano. La soluzione si basa sulla combinazione del software “ID Center” di Siemens con l’hardware “PalmSecure” di Fujitsu.

 

Il palmo è letto da uno scanner infrarosso senza contatto diretto. Tale precauzione igienica è di interesse particolare nel caso per esempio degli ospedali o di strumenti utilizzati di frequente come le casse automatiche.

 

A una distanza di soli pochi centimetri, senza contatto diretto con la superficie, raggi infrarossi leggono attraverso lo scanner il palmo per identificare la persona in pochi secondi. Durante questo processo lo schema delle vene della mano è verificato sulla base del confronto con uno schema preregistrato. Essendo le vene sotto pelle è praticamente impossibile sbagliare l’identità. Infatti, a differenza dell’impronta digitale in cui l’identificazione può essere distorta se le dita sono sporche o presentano dei tagli, con la scansione delle vene l’autenticazione è sempre possibile anche se le mani sono sporche.

 

“PalmSecure” è utilizzato da Fujitsu per autenticare gli individui nelle banche, ospedali, università e municipi. Il software biometrico “ID Center” di Siemens garantisce una gestione estremamente sicura dei dati raccolti con l’applicazione ed è già stato installato a livello mondiale nel settore pubblico, sanitario e nell’industria.

 

La partnership con Siemens permette a Fujitsu di aprirsi, in particolare, al mercato europeo. Per Siemens, questa collaborazione arricchisce la propria offerta in ambito autenticazione biometrica che già includeva il riconoscimento del volto, dell’iride e dell’impronta digitale.

 

Dal 1991 il “Centro Biometrico” di Siemens gioca un ruolo importante nella tecnologia dell’impronta digitale. Fondato nel 2005 riunisce la lunga esperienza di Siemens con le conoscenze specifiche in ambito biometrico di Siemens IT Solutions and Services.

Key4Biz

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro

Direttore: Luigi Garofalo

© 2002-2024 - Registrazione n. 121/2002. Tribunale di Lamezia Terme - ROC n. 26714 del 5 ottobre 2016

Editore Supercom - P. Iva 02681090425

Alcune delle foto presenti su Key4biz.it potrebbero essere state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, lo possono segnalare alla redazione inviando una email a redazione@key4biz.it che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.

Netalia