FDM sceglie la tecnologia Novell per il controllo delle reti aziendali

di |

La suite Novell Identity Manager assicura una gestione più semplice ed efficace delle Identità digitali

Mondo


FDM Novell

FDM Document Dynamics, leader in Italia nello studio, implementazione e gestione di soluzioni documentali integrate in outsourcing, ha annunciato di aver scelto la tecnologia e l’esperienza di Novell per semplificare e rendere più efficace la gestione delle identità digitali degli utenti che accedono alla reti aziendali per conto dei propri clienti.

Lo sviluppo della tecnologia e la diffusione di Internet hanno infatti prodotto la proliferazione delle applicazioni software e dei punti di accesso in rete nell’impresa. Le aziende usano Internet per comunicare, per interagire e fare affari in un modo impensabile solo fino a un decennio fa. Questa condivisione di dati senza precedenti richiede la continua disponibilità di accesso alle reti aziendali tramite identità digitali, pertanto l’identificazione dell’utente diventa un fattore abilitante fondamentale.

Le organizzazioni hanno la necessità di implementare sistemi che consentano a dipendenti, partner e clienti di accedere alle informazioni aziendali in modo sicuro e, allo stesso tempo, ridurre i costi, rafforzare la protezione e ottemperare agli obblighi di legge.

FDM Document Dynamics, gestendo le informazioni dei suoi clienti, ha dunque notevolmente semplificato il processo di gestione delle identità digitali proprio grazie all’implementazione della suite Novell Identity Manager e all’utilizzo del directory server (eDirectory), realizzando soluzioni che consentono l’accesso sicuro e protetto alle informazioni aziendali critiche.

“FDM Document Dynamics gestisce il flusso elettronico e cartaceo dei documenti per conto di clienti operanti in diverse aree, in primis il settore bancario e finanziario. Garantire la sicurezza dei dati aziendali è quindi per noi indispensabile”, ha commentato Silvio Tarantino, direttore generale di FDM Document Dynamics. “La tecnologia di Novell ci consente di semplificare notevolmente i processi di accesso e di gestione dei dati sensibili e l’esperienza di Novell nel settore ci fornisce inoltre la sicurezza di un supporto tecnico preciso e puntuale in qualsiasi momento.”

A pochi mesi dall’implementazione della Suite Novell per l’Identity management FDM Document Dynamics ha riscontrato vantaggi sia qualitativi che economici nei processi di gestione degli archivi e delle informazioni aziendali in modalità outsourcing. Oltre a mantenere tutti i vantaggi di un sistema di SSO, la suite ha permesso a FDM di diminuire del 60% l’attività di creazione degli utenti, semplificando notevolmente i processi legati alla gestione degli account stessi. “La suite Novell risponde perfettamente alle nostre esigenze di flessibilità, sia in termini di facilità d’uso che di adattabilità alle applicazioni esistenti. – ha aggiunto Massimo Sabbadini, responsabile dei Sistemi Informativi di FDM Document Dynamics – Oltre a questo, si uniscono i vantaggi economici di un buon rapporto qualità prezzo e la garanzia di un supporto tecnico puntuale”.

“Nella nostra realtà sempre più interconnessa e dove le informazioni sono accessibili ovunque, la sicurezza aziendale e il risk management passano sempre di più attraverso un rigido controllo, sulla rete aziendale, di chi accede e a quale dato”, ha commentato Andrea Rossi, Country Manager di Novell Italia. “FDM gestisce l’accesso alle informazioni e alle identità degli utenti di una serie di clienti operanti in diversi settori, e la scelta delle soluzioni Novell testimonia la nostra competitività ed efficacia nell’offrire soluzioni flessibili, efficienti dal punto di vista dei costi e che garantiscano l’adeguamento normativo.”