Brevetti tlc: Samsung e Ericsson firmano accordo

di |

Mondo


Accordo trovato per la sudcoreana Samsung e il provider svedese di infrastrutture tlc Ericsson in tema di brevetti.
L’intesa raggiunta prevede un accordo di licenza incrociato per la tlc mobili, che ha consentito così alle due società di ritirare le rispettive cause in corso.

Nella documentazione depositata alla Borsa coreana, Samsung Electronics ha spiegato che l’accordo di licenza copre i brevetti per le telecomunicazioni di entrambe le compagnie e che si impegnerà la relativa royalty.
Da parte sua, Ericsson ha rilasciato a Samsung un accordo di licenza non esclusivo per sviluppare suoi prodotti brevettati con tecnologia 2G e 3G.

La vertenza aveva avuto inizio nel 2006, quando Ericsson aveva citato in giudizio la compagnia asiatico per presunta violazione dei propri brevetti relativi alle tecnologie CDMA e WCDMA, GSM, GPRS ed EDGE. Secondo le accuse dello scorso agosto, Samsung avrebbe violato 11 brevetti di proprietà Ericsson, tre dei quali relative alle tecnologie di power management dei cellulari.

Risolta la vertenza, le prospettive di mercato si consolidano, confermando l’ottimo posizionamento dei due gruppi.

Ericsson, fornisce soluzioni innovative in più di 140 Paesi contribuendo allo sviluppo di alcune delle maggiori società di comunicazione nel mondo. Il Gruppo, che si occupa della realizzazione di reti e della fornitura di servizi, ha consolidato il suo ruolo di leadership ribadendo il grande impulso dato allo sviluppo dei sistemi di comunicazione in ogni settore, dalla rete telefonica fissa tradizionale, alle reti di nuova generazione, alle reti IP e larga banda, a quella radiomobile GSM e GPRS fino all’evoluzione verso le reti UMTS.

Dal canto suo, con circa 128.000 dipendenti distribuiti in oltre 120 filiali in 57 diversi paesi di tutto il mondo, Samsung è oggi la più grande azienda produttrice del mondo per quanto riguarda i televisori digitali, i chip di memoria, i telefoni cellulari e gli schermi TFT-LCD. In particolare, la divisione Telecommunication Network di Samsung Electronics è oggi tra le prime aziende sul mercato della telefonia mobile. I cellulari Samsung sono riconosciuti leader nelle tecnologie più all’avanguardia e di frontiera e vantano primati d’eccellenza. (a.gu.)