Gruppo Vodafone e Alcatel-Lucent insieme per far crescere l’LTE

di |

Europa


LTE_Vodafone

Alcatel-Lucent ha annunciato di essere stata scelta da Vodafone Group come un fornitore di riferimento per le metro celle LTE con wi-fi integrato.

 

Le small cell, come appunto le metro celle,  sono componenti critici nel rollout dei servizi a banda ultra larga LTE: potenziano la rete esistente aggiungendo al contempo capacità nelle aree a maggior densità, scaricando (offload) il traffico dalla rete macro e garantendo all’utente la miglior esperienza.

 

Questo accordo conferma l’impegno di Vodafone a svilppare reti multi vendor eterogenee (Hetnet). Con le small cell è possibile portare la connessione più vicino all’utente, così da assicurare un’esperienza eccezionale per i servizi mobili a banda ultralarga, inclusi servizi multimediali, ovunque si trovino gli utenti.

 

Fatti principali

  • Vodafone ha selezionato Alcatel-Lucent come un fornitore di riferimento per le tecnologie small cell e Wifi.
  • Alcatel-Lucent si aggiunge ai fornitori di Vodafone per il suo programma organico di investimenti Spring.
  • Come fornitore di riferimento, Alcatel-Lucent può offrire metro celle outdoor in tutti i paesi in cui Vodafone opera.
  • Questo riconoscimento consolida ulteriormente la partnership sulle small cell tra le due aziende, partita anni fa sulle piccole celle ad uso residenziale e business in vari paesi, continuata con trial delle piccole celle di ultima generazione in Olanda.
  • Le soluzioni small cell di Alcatel-Lucent sono oggetto di oltre 115 contratti in più di 45 paesi.

 

Luis Martinez Amago, president regione EMEA di Alcatel-Lucent, dice: “Il Gruppo Vodafone sta diventando un leader nell’implementazione delle small cell nelle sue proprietà a livello mondiale ed è un riferimento nel settore per lo sviluppo di un’architettura eterogenea multivendor. Qualificandola come un fornitore di riferimento, Vodafone riconosce che le small cell di Alcatel-Lucent contribuiranno a dare servizi di qualità superiore ai propri clienti. Siamo riconoscenti dell’opportunità che abbiamo di aiutare Vodafone a offrire una esperienza broadband straordinaria e unica ai propri clienti“.