Regione Lombardia e CNR, tecnologie satellitari e web 2.0 a sostegno del settore agricolo

di |

Italia


Satellite e web in agricoltura

E’ oggi attivo il sito web http://space4agri.irea.cnr.it del progetto Space4Agri (S4A) – Sviluppo di Metodologie Aerospaziali Innovative di Osservazione della Terra a Supporto del Settore Agricolo in Lombardia, coordinato dall”IREA del CNR e promosso nell’ambito dall’Accordo Quadro Regione Lombardia – CNR.

 

S4A impiega le tecniche di Osservazione della Terra (spazio, aereo e in situ) per migliorare le capacità del sistema lombardo e dei principali attori del settore della pianificazione e gestione del settore agro-alimentare regionale.

 

Il progetto coinvolge tre istituti di ricerca del CNR, tutti con sede in Lombardia: oltre all’IREA, l’ITIA e l’IDPAche saranno impegnati per due anni (2013-2015) intorno all’obiettivo di coniugare in maniera innovativa le osservazioni remote da satellite e in situ, le tecnologie aeronautiche per gli UAV (Unmanned Air Vehicles, velivoli senza equipaggio) e le tecnologie web 2.0 per la raccolta e lo scambio smart di dati e di informazioni in campo agricolo.

 

Il sito è lo strumento principale di comunicazione delle attività previste dal progetto Space4Agri ed è stato pensato affinché chiunque, oltre  ai ricercatori coinvolti o gli addetti ai lavori, possa seguire l’andamento della ricerca e i risultati attesi“, spiega Pietro Alessandro Brivio, responsabile scientifico di progetto.

 

Una sezione del sito è infatti dedicata agli utenti della ricerca nell’ottica di coinvolgimento ed ampliamento di potenziali portatori d’interesse, pubblici e privati, come amministrazioni, imprese, agricoltori, associazioni di categoria e anche altri ricercatori“. S4A sarà anche terreno di sperimentazione di un particolare dialogo tra il mondo della scuola e i ricercatori del CNR. Una serie di laboratori ed incontri con i ricercatori degli istituti coinvolti permetteranno agli studenti di seguire più da vicino alcune fasi del progetto per poter ricavare un’idea completa dell’intero ciclo della ricerca, approfondire le tematiche affrontate, analizzare gli strumenti impiegati e i principali obiettivi perseguiti.

 

Il sito di progetto non permette solo di seguire gli avanzamenti della ricerca ma, nelle sezioni News ed Eventi, seleziona e riporta le notizie di settore più significative, provenienti dall’Italia e dall’estero. Uno spazio apposito è infine dedicato alla narrazione delle attività di misura in campo svolte dai ricercatori e dalle ricercatrici di Space4Agri.

 

Il monitoraggio dell’agricoltura è uno degli ambiti di applicazione maggiormente studiati da IREA CNR, dove da anni si svolgono studi sui sistemi agricoli, a livello locale e globale, per mappare le superfici coltivate, stimare le produzionied individuare eventuali situazioni di criticità a supporto di politiche di intervento.  Si tratta di un tema di importanza mondiale e su cui a livello europeo si sta investendo molto, facendo affidamento anche sulle tecnologie aerospaziali.

 

La tematica interessa fortemente anche l’Italia, e in particolare Regione Lombardia, la prima regione agricola italiana, che produce  il 42% del latte, il 42% del riso e il 39% dei prodotti suinicoli, con una percentuale di agricoltori che rappresenta il 2% di tutta la popolazione lombarda ma che si prende cura dell’80% del territorio agricolo nazionale.

 

Qui le esigenze sono varie e vanno dalla necessità di sviluppare un sistema di conoscenze condiviso a livello regionale in grado di monitorare efficacemente i sistemi agricoli alla necessità di fronteggiare lo stress idrico delle colture, anche a fronte degli impatti dovuti ai cambiamenti cimatici che colpiscono sempre più frequentemente il territorio.