Key4biz

LinkedIn: la metà degli utenti italiani tradirebbe un amico per la promozione

Italia


Secondo i risultati della nuova ricerca condotta e pubblicata da LinkedIn, il più grande network professionale su Internet al mondo, quando si parla di rapporti personali sul luogo di lavoro le differenze generazionali sono sorprendenti. Lo studio Relationships @Work mette in luce un ampio spettro di comportamenti in ambito professionale, dalla disponibilità a sacrificare le amicizie con l’obiettivo di fare carriera all’attenzione alle prestazioni. Nonostante alcune significative divergenze tra millennial e baby boomer,* le relazioni tra colleghi continuano a essere un elemento importante a tutti i livelli: quasi la metà (46%) dei professionisti intervistati afferma che l’amicizia con i colleghi li rende più felici sul lavoro.

 

I rapporti sul posto di lavoro sono in costante evoluzione e costituiscono un fattore determinante sia rispetto alle dinamiche che si creano in ufficio che a livello di sviluppo professionale individuale“, afferma Nicole Williams, esperta in carriere di LinkedIn e autrice di best-seller. “Questo significa che la creazione di una cultura aziendale trasversale e condivisa da tutte le generazioni, i ruoli e le personalità costituisce un fattore critico per la realizzazione di un ambiente di lavoro positivo. LinkedIn offre una piattaforma che consente di coltivare ed espandere le relazioni e, in ultima analisi, di ottimizzare le proprie opportunità in termini di successo professionale“.

 

Carriera

I professionisti considerano importante la felicità, ma apprezzano anche la competizione e il desiderio di migliorare la propria posizione in azienda. Tuttavia, quando si arriva a parlare delle scelte che sono disposti a compiere per farsi strada sul lavoro, si manifesta un vero e proprio gap generazionale:

 

Amicizie

Felicità, motivazione e produttività sono argomenti di grande interesse per i professionisti in tutto il mondo e, secondo lo studio Relationships @Work di LinkedIn, sussiste una correlazione diretta tra questi aspetti e lo sviluppo di rapporti personali sul lavoro:

 

Comunicazioni

Dallo studio emerge che i più giovani si sentono maggiormente a loro agio a discutere di questioni personali quando parlano con i colleghi in ufficio

 

Relationships @Work: il panorama mondiale

Dal confronto a livello globale dei risultati registrati nei 14 paesi in cui il sondaggio è stato condotto, emerge che le opinioni e il valore attribuito ai rapporti di amicizia con i colleghi sono notevolmente diversi da paese a paese:

 

I rapporti personali sul luogo di lavoro rappresentano un valore condiviso da tutte le generazioni, in ogni cultura e a tutti i livelli. LinkedIn incoraggia tutti i professionisti a consolidare le proprie relazioni con i colleghi attraverso la connessione, la condivisione di contenuti, la promozione e la partecipazione a gruppi specifici di settore su LinkedIn. 

 

LinkedIn invita i professionisti in tutto il mondo a prendere parte alla discussione utilizzando l’hashtag #workbff per condividere i propri “selfie” con i colleghi su LinkedIn, grazie alla nuova funzionalità per la condivisione di foto dai dispositivi mobili inclusa nell’app LinkedIn. 

 

Per saperne di più sullo studio globale Relationships @Work di LinkedIn, visita linkedin.com 


Exit mobile version