Pratiche edilizie online, presentato lo sportello unico CPortal

di |

Italia


Pratiche Online_CPortal

Oggi le pratiche edilizie possono essere gestite dai professionisti in modo efficiente e completamente online, attraverso lo sportello unico CPortal che è stato adottato finora in più di cento Comuni italiani. Il progetto è stato sviluppato da Starch, società specializzata in software e soluzioni per lʼautomazione degli uffici tecnici della Pubblica amministrazione, per rispondere allʼesigenza di trasferire in modo più agile le informazioni da ufficio a ufficio, da professionisti (ingegneri, architetti, geometri) a uffici e da Comune a cittadino. Ad oggi sono circa 10mila le pratiche presentate in Italia allo sportello unico per lʼedilizia CPortal.

 

Per i professionisti, i vantaggi sono innumerevoli: vanno dal recupero via Internet delle informazioni relative alle modalità di presentazione delle pratiche e della modulistica autocomponibile secondo quanto richiesto dallʼufficio tecnico, alla conservazione in un archivio personale, di ogni professionista, che contiene i documenti prodotti per la presentazione della pratica. Il sistema permette lʼutilizzo di tabelle, predisposte e aggiornate dallʼufficio comunale, inerenti vie, zone del Prg, tipi di interventi, oneri di urbanizzazione.

 

Con CPortal diventa impossibile commettere errori nella presentazione di una pratica edilizia perché il sistema accompagna passo dopo passo il professionista nella compilazione della documentazione, segnalando eventuali errori e omissioni. “I benefici non sono solo tecnici e operativi. Lʼuso della tecnologia e del web per velocizzare il flusso di informazioni comporta, a un livello più generale, anche un risparmio economico e una significativa riduzione dei tempi di gestione di queste attività“, dice Ruggero Beretta amministratore delegato di Starch.

 

CPortal si basa su una piattaforma tecnologica di content management system che è web based e open source, perciò altamente flessibile e personalizzabile. Si tratta di un sistema modulare che consente di attivare o disattivare singoli moduli legati a differenti funzionalità in tempi diversi.

Pagina 2 di 2 Lʼattivazione di uno di essi non comporta alcuna modifica al sistema, né lʼinstallazione di componenti aggiuntive. Una sezione di amministrazione di CPortal permette di intervenire sulla configurazione e sulla gestione dello sportello in funzione delle proprie necessità.

I moduli sono cinque: ArchiPro per la presentazione delle pratiche edilizie, ArchiNet per la consultazione delle pratiche, VoloNet è la parte dedicata alla cartografia online. Inoltre, il modulo Catasto è dedicato alla consultazione dei dati catastali, mentre per lʼaccesso alla modulistica e ai regolamenti comunali, è disponibile NormaChiara.

 

Il modulo ArchiPro permette al professionista di inoltrare al Comune, tramite Internet, la domanda di una pratica edilizia completa di tutti i dati e gli allegati necessari che il funzionario pubblico può automaticamente importare nel software di gestione Archi 7. Per ogni tipo di pratica, CPortal fornisce informazioni relative al procedimento. Prima che la pratica sia inviata al Comune, il sistema fa un controllo formale di correttezza e completezza dei dati inseriti e, solo quando la pratica è completa e corretta, permette di inoltrarla tramite Pec allʼufficio competente. Per ricercare e consultare le pratiche edilizie in modo da visualizzarne lʼiter cronologico o i dati della cartografia, si utilizza il modulo integrato nel portale ArchiNet.

 

Tramite VoloNet, invece, il professionista può anche accedere alle mappe disponibili (mappe catastali, strumento urbanistico, database topografico) grazie a un avanzato strumento di web Gis. Con il modulo Catasto si possono consultare le informazioni catastali in base alle politiche dʼaccesso definite dal Comune. Infine, NormaChiara è una soluzione che permette, non solo ai professionisti ma anche a tutti i cittadini, di accedere ai regolamenti comunali e alla normativa nazionale e regionale riguardante il territorio. Il sistema è stato pensato per rendere facile lʼaccesso agli oltre 15mila documenti presenti, tra leggi, decreti, circolari nazionali e regionali, mantenuti costantemente aggiornati allʼultima versione pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale.