All’ospedale Gemelli di Roma il cinema come terapia per pazienti e famigliari

di |

Italia


Policlinico Gemelli

È stato presentato ieri sera, presso l’Auditorium dell’Università Cattolica di Roma (Largo F. Vito 1), il progetto di collaborazione tra MediCinema Italia Onlus e il Policlinico Gemelli  per la creazione della prima vera sala cinematografica integrata destinata alla Terapia di Sollievo per i degenti e i loro familiari.

 

Una serata evento aperta al pubblico e che è stata accompagnata dalla proiezione straordinaria del film “Per un pugno di dollari“, l’opera cult di Sergio Leone appena restaurata e presentata in anteprima al Festival del Cinema di Cannes.

Tra gli invitati molti volti noti del mondo del cinema e dello spettacolo, come l’attrice Monica Guerritore, il giornalista e sceneggiatore Andrea Purgatori e lo scrittore e regista Federico Moccia.

 

Durante la serata sono state avviate le attività di fundraising per la costruzione della sala la cui inaugurazione è attesa tra fine 2014 e inizio 2015.

 

Nata dall’esperienza di MediCinema UK, attiva da oltre 15 anni in diversi ospedali dei sistema sanitario britannico (NHS), MediCinema Italia promuove l’esperienza del grande cinema e dell’intrattenimento culturale a beneficio dei malati, dopo Milano ora a Roma, strutturato in modo continuativo e per ogni target di degenti, adulti o in età pediatrica, ed è coinvolta anche in alcuni studi clinici sulla misurazione degli effetti positivi di questa particolare “terapia” definita  “di sollievo” su pazienti nel medio-lungo periodo.

 

Il progetto è una nuova occasione di aprire l’ospedale anche alla vita sociale che sta al di fuori, riducendone la distanza e la separazione: è un modo efficace e concreto di prendersi cura globalmente delle persone costrette al ricovero per un periodo di terapie.