Pierre Dutilleul nuovo presidente degli editori europei (FEP)

di |

Europa


Pierre Dutilleul

La Federazione degli editori europei (FEP), che raccoglie 28 associazioni nazionali dell’Unione europea e dello Spazio economico europeo, tra cui l’Associazione Italiana Editori (AIE), ha eletto nella sua riunione odierna a Vilnius il suo nuovo presidente: Pierre Dutilleul, direttore relazioni esterne di Editis, secondo più grande gruppo editoriale francese.

 

Dutilleul, che ha al suo attivo una carriera di oltre 25 anni in Editis, ha dichiarato: “Non dobbiamo dimenticare che l’editoria è un settore di servizi e, quindi, un settore creativo, e a noi che ne siamo i responsabili va il compito di individuare, favorire, attirare e sviluppare la fedeltà dei quei talenti che rendono il libro, anche in tempi di crisi, un bene primario“.

 

L’assemblea ha inoltre eletto Henrique Mota vice-presidente FEP. Mota è direttore della casa editrice portoghese Principia. Il tesoriere è Rudy Van Schoonbeek, amministratore delegato di Vrijdag Uitgevers Anversa, Belgio.

 

Il presidente uscente Piotr Marciszuk, amministratore delegato di Stentor Publishing (Polonia), è stato ringraziato per il suo contributo.