Scomparsa la scrittrice Marina Cepeda Fuentes, l”itagnola’

di |

Addio alla scrittrice Marina Cepeda Fuentes: autrice apprezzata, ha girato il nostro Paese alla ricerca di ricette, tradizioni, storie e leggende che poi ha raccontato in Radio e nei suoi libri.

Italia


Marina Cepeda Fuentes

È venuta a mancare nei giorni scorsi Marina Cepeda Fuentes, popolare conduttrice di diversi programmi su Radiouno e Radiodue, ricordata da tutti come infaticabile scrittrice ed appassionata esperta di cucina. Nata a Siviglia e moglie dello scrittore e giornalista Alfredo Cattabiani (1937 – 2003), viveva in Italia da anni e amava parlare di sé come la cuoca ‘itagnola’.

 

Pubblichiamo qui di seguito l’addio commosso alla scrittrice Marina Cepeda Fuentes da parte dell’intera redazione dell’editore Il Leone verde:

 

Il Leone verde edizioni è addolorato nel comunicare l’improvvisa e recente perdita della sua autrice Marina Cepeda Fuentes.

La sua morte ci lascia impreparati e la sua scomparsa crea un profondo vuoto all’interno della nostra casa editrice.

L’amore per l’arte e la passione per la cucina, unite alle sue origini spagnole l’hanno portata a definirsi “la cuoca italogna”.

Marina era conosciuta dal grande pubblico per la conduzione della famosa trasmissione radiofonica “Che Bolle in Pentola” ed è stata autrice di numerosi saggi sulla cucina, tra cui quelli per la nostra casa editrice. Ha visto muovere i primi passi della collana “Leggere è un gusto!” e per Il leone verde edizioni ha pubblicato Le pentole di Don Chisciotte e Il surrealismo in cucina tra il pane e l’uovo. In questi mesi invece stava preparando per noi un libro su Picasso e la sua cucina.

Ha lavorato sempre con entusiasmo trasmettendo la sua gioia di vivere e la sua notorietà come scrittrice non le ha mai impedito di essere sempre disponibile nei confronti di tutti.

Siamo con il cuore accanto a sua figlia Clara e a quanti hanno avuto la fortuna di incontrarla e di volerle bene“.