Indire, 27 giugno convegno ‘Piccole scuole crescono’

di |

Italia


Scuola High Tech

L’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) organizza a Roma il prossimo 27 giugno il convegno “Piccole scuole crescono“. Scopo dell’iniziativa è quello di promuovere e divulgare esperienze di didattica a distanza in realtà scolastiche isolate geograficamente e limitate dalla contrazione del numero di studenti.

 

Il convegno si innesta nel percorso di ricerca che l’Indire sta compiendo da anni nell’ambito della didattica a distanza per le scuole delle piccole isole, seguendo le attività di scuole situate in realtà isolate come ad esempio Marettimo, Lampedusa, la rete di scuole dell’Appennino toscano (progetto Errequadro) e la rete delle scuole della Liguria con capofila l’Istituto Comprensivo di Sassello (Savona).

 

Oltre a queste realtà, ne esistono molte altre che sperimentano differenti modelli e metodologie per superare l’isolamento e che, attraverso un confronto, potrebbero potenziare l’esperienza fatta per trasformare la scuola in un punto di riferimento per il territorio e in un volano per l’innovazione locale.

 

In questa sede, l’Indire presenterà esperienze di eccellenza, già seguite da Indire, che si rifanno a 2

possibili scenari:

  • “La didattica condivisa”: prevede l’uso quotidiano della videoconferenza tra due o più classi appartenenti a istituzioni scolastiche diverse. Nelle piccole scuole infatti si assiste al fenomeno di un numero ridotto di studenti che vengono raggruppati in pluriclassi. La lezione condivisa favorisce lo scambio di esperienze e garantisce tutti gli insegnamenti disciplinari;
  • “Un ambiente di apprendimento allargato”: in questo caso una o più classi lavorano a un progetto disciplinare comune e organizzano incontri periodici tra docenti, studenti e/o esperti che possono fare uso anche di videoconferenze così come di altri setting tecnologici dipendenti dal tipo di progetto.

 

Il primo e secondo scenario possono essere attivati da scuole secondarie di I e II grado.

  • Si tratta di 2 scenari che permettono di:
  • Assicurare l’accesso a un’istruzione di qualità a prescindere dalla collocazione geografica della scuola e dei disagi connessi;
  • Arricchire l’ambiente di apprendimento con occasioni di didattica condivisa e di socializzazione
  • Superare l’isolamento degli insegnanti;
  • Fare un buon uso delle tecnologie per la collaborazione e lo sviluppo di abilità cognitive e sociali.
  • Mantenere aperte le piccole scuole a rischio di chiusura grazie ad un uso intelligente delle tecnologie;
  • Rompere l’isolamento e allargare l’ambiente sociale di apprendimento.
Il convegno vuole essere una prima occasione di condivisione delle esperienze e di riflessione sui vantaggie sulle criticità che stanno dietro a questi scenari. Le realtà che vivono l’isolamento come

 

L’hashtag ufficiale della manifestazione è #piccolescuole. E’ stata inoltre aperta una pagina Facebook dell’evento per seguire tutti gli aggiornamenti: https://www.facebook.com/piccole.scuole.crescono

La partecipazione è gratuita. Non sono previsti rimborsi spese, ma sarà rilasciato su richiesta un attestato di partecipazione.

Per iscriversi è indispensabile riempire il modulo presente nella pagina dell’evento, al link:
http://www.indire.it/eventi/?p=3566