Agenda Digitale (DG Connect), al via la campagna StartUp Europe in Italia

di |

Europa


Startup Europe

Quasi tutti pensano subito alla Silicon Valley negli Stati Uniti quando sentono parlare di tecnologie e imprenditori.

 

La Commissione Europea desidera invece che i giovani europei traggano ispirazione anche e soprattutto dagli imprenditori “nostrani”, in modo che le loro idee brillanti nascano in Europa. E’ per questo motivo che l’Ue, attraverso il Direttorato DG Connect – presieduto da Neelie Kroes – ha creato la campagna StartUp Europe, iniziativa sviluppata in più parti, con la quale intende accelerare lo sviluppo di “ecosistemi” locali per gli imprenditori in Europa e agevolare la creazione di reti.

 

L’obiettivo: aiutare le imprese in fase di avviamento (startup) del settore tecnologico a nascere e crescere in Europa e a espandere le loro attività in tutto il mondo.

 

La campagna che intende promuovere le startup di successo quale modello da seguire per stimolare l’imprenditorialità in ambito web e ICT avrà uno svolgimento particolare nei sei paesi membri con il più alto tasso di disoccupazione, tra i quali figura l’Italia e altri 5 stati membri (Cipro, Grecia, Portogallo, Slovacchia e Spagna), dove l’Italia non è il Paese con il più alto tasso in assoluto ma sicuramente quello con la percentuale di disoccupazione più alta tra i giovani e i giovani adulti.

 

StartUp Europe vuole dunque presentare storie di realtà italiane vissute, locali, con gli imprenditori che hanno beneficiato del supporto concreto dell’Unione Europea per la realizzazione delle loro startup ICT / web, sia attraverso fondi diretti della UE sia attraverso network collegati alla UE come EEN o altre organizzazioni che se ne avvalgono. Queste storie, che apriranno una finestra su queste realtà tutte italiane (anche se operative all’estero non importa, importa la nazionalità italiana dei fondatori della startup), daranno risalto a questi imprenditori di successo quali modelli di ispirazione per i giovani e giovani adulti in prima istanza. I target della campagna infatti sono principalmente studenti delle superiori, giovani laureandi e neolaureati e giovani disoccupati, oltre ai disoccupati in generale.

 

Le storie presenteranno diversi tipi di imprenditori come qualcosa di ispirante e entusiasmante per i giovani e racconteranno un mix di imprenditori di prima generazione, che hanno iniziato 10/15 anni fa, e imprenditori di seconda generazione, giovani e giovanissimi entusiasti e affamati di successo. Se volete leggere le storie degli altri Paesi interessati da questa fase della campagna StartUp Europe potete visitare il sito dedicato https://ec.europa.eu/digital-agenda/en/everything-you-always-wanted-know-about-setting-your-own-ict-or-web-startup-and-never-asked