#ddaonline, applicata in Italia la giurisprudenza Svensson

di |

Italia


AgCom

Nella seduta del 19 giugno 2014 la Commissione per i servizi e i prodotti dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha archiviato il procedimento relativo al sito www.risorsedidattiche.net, piattaforma che mette a disposizione di studenti e insegnanti materiali didattici.

 

L’Autorità, nel ritenere insussistenti le presunte violazioni segnalate, si è richiamata – per la prima volta in Italia – al principio enunciato dalla Corte di giustizia dell’Unione europea nella recente sentenza Svensson del 13 febbraio u.s., in particolare al punto secondo cui “non costituisce un atto di comunicazione al pubblico la messa a disposizione su un sito Internet di collegamenti cliccabili verso opere liberamente disponibili su un altro sito Internet“.

 

Ad inviare l’istanza all’Autorità è stato il gestore del sito www.mappe-scuola.com, il quale ha segnalato la presenza, su www.risorsedidattiche.it, di una serie di link a proprie mappe concettuali in presunta violazione della legge 22 aprile 1941, n. 633.

 

Tali link indirizzavano inizialmente verso un sito terzo. A seguito del contraddittorio instauratosi con l’Autorità, il gestore del sito www.risorsedidattiche.net ha modificato i link in modo che indirizzino al sito del titolare dei diritti d’autore sulle mappe concettuali.

 

Proprio questo profilo ha reso applicabile la sentenza Svensson alla fattispecie in questione, in quanto i link conducono al sito dove le opere sono state rese liberamente disponibili al pubblico da parte del titolare dei diritti sulle stesse.