Siae e MiBact, protocollo d’intesa a sostegno della lettura negli spazi pubblici

di |

Italia


Libri_Siae_Mibact

Il direttore generale delle Siae Gaetano Blandini e il direttore generale delle Biblioteche, gli Istituti culturali ed il Diritto d’autore del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Rossana Rummo hanno sottoscritto oggi un protocollo d’intesa in materia di “recitazione di opere letterarie effettuata, senza scopo di lucro, all’interno di musei, archivi e biblioteche pubblici ai fini esclusivi di promozione culturale e di valorizzazione delle opere stesse“.

 

L’accordo, che è il risultato di una serie di incontri in cui sono state sentite tutte le associazioni coinvolte, è stato siglato alla presenza dei rappresentanti di Anci, Fuis e Aib.

Il protocollo risponde alle indicazioni inserite nel decreto Valore Cultura per dare ottimale attuazione alla legge volta al sostegno e alla promozione della lettura e del libro (articolo 4, comma 1, del D.L. 8 agosto 2013, n.91, convertito, con modificazioni, dalla Legge 7 ottobre 2013, n.112).

In particolare, il protocollo sottoscritto ha definito l’ambito di applicazione della norma fornendo utili precisazioni sulla tipologia di manifestazioni, sul concetto di “scopo di lucro” nonché sugli adempimenti necessari per rientrare nella previsione normativa.

 

E’stato predisposto un modello di autocertificazione, da compilare a firma del responsabile del museo, archivio o biblioteca pubblici e da inviare tramite posta elettronica certificata all’Ufficio Siae territorialmente competente che è possibile trovare al link www.siae.it/SIAE_InItalia.asp.