Intelligenza artificiale, assistenti virtuali all’Open Day dell’AREA Science Park

di |

Italia


AREA Science Park

Sabato 10 maggio, durante l’Open Day dell’AREA Science Park, Gruppo Pragma aprirà le porte del proprio laboratorio di ricerca a Trieste per permettere a grandi e piccoli di creare e dialogare con agenti conversazionali.

 

Durante l’arco di tutta la giornata saranno organizzati percorsi guidati all’interno dei laboratori di AREA Science Park, i visitatori che sceglieranno il percorso viola potranno osservare in che modo avviene la progettazione e la realizzazione di sistemi e applicazioni basati sull’intelligenza artificiale e linguaggio naturale.

 

Con che cosa ti piacerebbe parlare” è l’attività creata ad hoc per i più piccoli (dai 5 anni in su) da Gruppo Pragma. Potranno diventare “scienziati per un giorno” e saranno coinvolti nel disegnare, colorare e creare il loro oggetto preferito; grazie alla tecnologia Intoote Conversational Agents l’oggetto diventerà magicamente animato e in grado di conversare.

 

I conversational agent o agenti dialoganti sono programmi che comprendono il linguaggio naturale, cioè quello che utilizziamo per parlare e scrivere, rispondendo e agendo di conseguenza. Sono destinati a diventare un nuovo standard per i servizi digitali e rappresentano un importante sviluppo in molti aree applicative: education and entertainment, marketing, eCommerce, help desk, contact center servizi di informazione e di assistenza personalizzata.

 

La piattaforma Intoote che ha dato vita ad assistenti virtuali come Olivia per l’Associazione Nazionale Donne dell’Olio e Foody operatore virtuale per il Progetto Scuola di Expo2015 (http://www.progettoscuola.expo2015.org/) è stata realizzata presso il laboratorio di ricerca sul Natural Language Processing (NLP) di Gruppo Pragma a Trieste, in Area Sciente Park. Si tratta di un sistema software basato sui più avanzati progressi nel campo dell’intelligenza artificiale, dell’intelligenza collettiva e del NLP. Esperti della materia e autori possono scrivere direttamente le basi di conoscenza senza dipendere da tecnici o linguisti. Le basi di conoscenza diventano veloci da costruire, facili da aggiornare, sfruttano le esperienze degli utenti e la conoscenza informale.

 

Nel novembre 2012, Gruppo Pragma (www.gruppopragma.it) e Dialobot (www.dialobot.com) hanno fondato Intoote Scrl (www.intoote.it), iscritta al registro delle startup innovative, specializzata nella progettazione e realizzazione di agenti dialoganti. La società ha già realizzato applicazioni per importanti clienti e progetti innovativi e sta approfondendo la propria ricerca nel settore degli oggetti dialoganti(IOT), la nuova frontiera di Internet verso la cosiddetta pan-loquacità (tutto può dialogare).