Roma Cinecittà World, il più grande parco tematico italiano dedicato al cinema

di |

Italia


Cinecittà World

Dalla prossima estate romani, italiani e turisti da tutto il mondo avranno l’incredibile  opportunità di diventare registi o attori per un giorno ed intraprendere un divertente ed affascinante viaggio nel grande schermo: aprirà in giugno a Roma Cinecittà World, il più grande parco a tema d’Italia dedicato al mondo del cinema.

 

Il progetto in realizzazione nel comprensorio di Castel Romano dove Dino De Laurentiis costruì i suoi studios negli anni ’60, porta la firma di Dante Ferretti, uno dei più grandi scenografi del cinema, 3 volte Premio Oscar.

 

Cinecittà World si svilupperà su una superficie complessiva di oltre 140 ettari e comprenderà:

  • il Parco a tema “Cinecittà World”
  • ‘The Village” con un’offerta retail di negozi, ristoranti e cinema
  • una grande area di notevole pregio naturalistico-ambientale denominata “Cinecittà Natura”

 

Ciascuna zona tematica di Cinecittà World è concepita per far «viaggiare» il visitatore sulla linea di confine tra realtà e finzione, tra l’immaginario e la «fabbrica» del cinema. Chi entrerà nel parco diventerà parte di un’esperienza unica e potrà visitare set cinematografici in cui non solo divertirsi ma farsi coinvolgere attivamente rivestendo il ruolo di regista, attore, tecnico delle luci o una qualsiasi delle molte meravigliose professionalità che costruiscono un film. Non mancheranno le attrazioni, alcune uniche al mondo, per grandi e piccoli, e gli spettacoli, ma il punto di forza di Cinecittà World sarà l’atmosfera che si vivrà all’interno della struttura, il fantastico mondo del fare cinema.

 

Nell’anno che segnerà un record di aperture di nuovi parchi, giostre e attrazioni in tutta Europa anche l’Italia sarà protagonista con questa nuova attrazione che farà sicuramente felici gli amanti del cinema di tutte le età.

 

Se il 2013 è stato infatti un anno positivo per i parchi divertimento di tutta Europa, con un incremento sia dell’affluenza sia degli introiti, con l’avvicinarsi dell’apertura Pasquale di oltre 300 parchi di divertimento in Europa, gli operatori dei parchi stanno introducendo molte nuove attrazioni per incentivare ulteriormente le visite  e superare le performance del 2013. 

 

I parchi continuano a investire e a introdurre attrazioni innovative per attirare sia i visitatori abituali sia visitatori nuovi“, ha dichiarato Karen Staley, vicepresidente per l’Europa dell’Associazione Internazionale di Attrazioni e Parchi Divertimento (IAAPA). “Quelli del 2014 sono stati investimenti senza precedenti. Parchi completamente nuovi stanno aprendo in giro per l’Europa e quelli esistenti stanno introducendo molte nuove attrazioni, dalle montagne russe alle water ride, fino ad aree del tutto nuove in cui daranno vita ai personaggi e alle storie preferite dai bambini“.

 

Nel 2014 in Europa oltre al Cinecittà World a Roma apriranno altri due parchi completamente nuovi: il Sochi Park, il nuovo parco tematico costruito a Sochi in Russia nella sede dei Giochi olimpici invernali 2014 e  Le Parc du Petit Prince , il primissimo parco tematico aereo che aprirà in Francia a Ungersheim e che permetterà ai visitatori di intraprendere un poetico viaggio sul leggendario pianeta creato da Antoine de St. Exupéry.