Bando Innovazione, 75 milioni per le PMI campane

di |

Italia


Innovazione Tecnologica_Nuovo

E’ stato presentato, presso l’Unione Industriali di Napoli, il bando “Sportello Innovazione“, che mette a disposizione 75 milioni di euro (a valere sul POR Campania FESR 2007-2013 – Obiettivo Operativo 2.1.) per promuovere la competitività attraverso la ricerca e l’innovazione.

 

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Campania Innovazione S.p.A. – Agenzia Regionale per la Promozione della Ricerca e dell’Innovazione, nell’ambito del progetto di collaborazione Industrial Innovation Programme.

 

Nel corso dell’incontro è stato approfondito il bando attraverso il quale è possibile accedere ai finanziamenti.

 

“Sportello Innovazione”, rivolto a PMI e organismi di ricerca, prevede tre modalità realizzative: 

  • Progetti Cultural and Creative Lab rivolti asviluppare network di eccellenza produttiva in uno o più ambiti dell’industria creativa, che, privilegiando l’impiego di tecnologie chiave abilitanti, siano finalizzati allo sviluppo di nuovi prodotti con elevato contenuto culturale (15 milioni di euro di stanziamento);
  • Campania Start-up per promuovere e supportare la nascita e lo sviluppo, sull’intero territorio regionale, di nuove imprese innovative ad elevato contenuto di conoscenza, basate sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca e/o sullo sviluppo di prodotti e servizi basati su nuove tecnologie (10 milioni di euro di stanziamento);
  • Progetti di trasferimento tecnologico cooperativi e di prima industrializzazione per le imprese innovative ad alto potenziale per sostenere lo sviluppo delle PMI innovative, già operative sul territorio regionale, attraverso processi di trasferimento tecnologico cooperativi e strutturati e di prima industrializzazione, che  risultano, in un’ottica di complementarierà con le filiere tecnologiche regionali, strategici per lo sviluppo del sistema dell’innovazione regionale e la competitività, anche a livello internazionale. (50 milioni di euro di stanziamento).

 

Le date per la presentazione delle domande sono:

 

Tutti i progetti dovranno concludersi entro il 31 dicembre 2015.

 

Sarà possibile registrare la propria utenza sulla piattaforma telematica per la presentazione delle domande a partire dal 28 aprile 2014.