Telecom Italia, soluzioni cloud per accrescere la competitività di aziende e PA del Lazio

di |

Italia


Nuvola Italiana

Telecom Italia partecipa a Smau Roma presentando innovative soluzioni di cloud computing della Nuvola Italiana in grado di accrescere la competitività e l’efficienza delle aziende e delle p.a. del territorio laziale: dallo storage ai servizi di data center, dalla geolocalizzazione dei veicoli aziendali alla videosorveglianza su IP, dalla videoconferenza in HD alla business intelligence.

 

La disponibilità di tali soluzioni è oggi possibile grazie agli investimenti effettuati da Telecom Italia nei nuovi servizi di connettività in Fibra Ottica e in tecnologia LTE e nei Data Center, come quello presente a Pomezia (Roma). Nel corso del workshop (in programma il 20 marzo alle ore 15) dal titolo “La Nuvola Italiana e la rotta delle PMI verso il Cloud“, inoltre, verranno analizzati e presentati, partendo dall’esperienza Nuvola Italiana, vantaggi, motivazioni  e  cambiamenti della governance ICT  delle aziende che scelgono di trasferire o adottare nuovi servizi in modalità Cloud.

 

Tra le soluzioni presentate, in particolare:

Nuvola IT Virtual Desktop, attraverso la virtualizzazione dei personal computer, permette alle aziende di rendere disponibili per i propri dipendenti e collaboratori le principali applicazioni informatiche su qualsiasi terminale collegato alla rete a banda larga, anche in mobilità.

Nuvola It Hosting Evoluto è un servizio di Hosting virtualizzato che integra risorse hardware, servizi di gestione, rete di accesso al servizio e servizi di sicurezza per ospitare con la massima flessibilità i sistemi Informativi dei clienti.

 

Nuvola It Data Space è il servizio che permette alle aziende di acquistare lo spazio storage necessario per archiviare e conservare i propri dati sia in modalità pay-per-use che con formula prepagata, con la possibilità di variare lo spazio autonomamente e automaticamente secondo le proprie esigenze.

 

Nuvola It IntoucHD è il servizio di videocomunicazione professionale ad alta risoluzione erogato e gestito in logica “As-a-Service” dai Data Center Telecom Italia. La soluzione consente la realizzazione di meeting virtuali tra utenti della stessa azienda ed esterni, utilizzando terminali eterogenei ed offrendo un’ampia gamma di servizi che comprendono web streaming, meeting recording e funzionalità di collaboration avanzate.

 

Nuvola It E-Surveillance Light è l’innovativo servizio “tutto compreso”, rivolto a negozi, uffici e pmi, che consente di acquisire,  memorizzare, visualizzare e analizzare le immagini riprese dalle telecamere presenti presso il cliente. Il servizio è disponibile in modalità SaaS [Software as a Service] nel Data Center di Telecom Italia in sicurezza e a costi contenuti.

 

Nuvola It Localizz@ è la soluzione per gestire e geolocalizzare i veicoli aziendali affidati ai propri collaboratori. Consente di risparmiare sui costi (relativi a carburante, percorsi e spese di gestione) e di accrescere efficienza e sicurezza in caso di incidente o furto. Attraverso l’installazione di una “scatola nera” sui veicoli, Localizz@ permette di memorizzare giornalmente percorsi, soste e velocità dei singoli mezzi con relativi riferimenti temporali e di visualizzare contemporaneamente tutti i dispositivi su un’unica mappa, anche in 3D.

 

WiFi Space  è l’offerta di Impresa Semplice pensata per i clienti business titolari di esercizi commerciali (per esempio: bar, ristoranti, centri benessere e sale d’attesa) che vogliono offrire ai loro clienti finali la possibilità di navigare gratuitamente mentre si trovano nel loro negozio. Wi-Fi Space rende disponibile un innovativo canale  di comunicazione con i clienti, grazie alla possibilità di personalizzare la pagina web di benvenuto con testi e immagini.

 

Il servizio Nuvola It Self Data Center consente di allestire all’interno della Nuvola Italiana il proprio “Data Center Virtuale” (in tecnologia  x86), dove poter costruire con estrema flessibilità le proprie Architetture IT e le proprie Virtual Machine. Il Cliente può aumentare/diminuire in autonomia le risorse, pagando solo quello che utilizza (pay per use) e con la possibilità di  configurare i server virtuali grazie ad una console web-based.

 

Nuvola It Decision Maker è la soluzione di Business Intelligence, accessibile in logica “As-a-Service” dai Data Center di Telecom Italia, che permette alle aziende di monitorare, attraverso adeguati KPI, le proprie performance e tutti quei dati, legati a diverse tipologie di fenomeni, i cui valori cambiano frequentemente; inoltre, permette di gestire tutte le informazioni necessarie per approntare le giuste modifiche a processi e organizzazione, o da comunicare a tutti gli attori che ne possono trarre beneficio soprattutto in mobilità.