Startup, accordo Università degli Studi di Salerno e 56CUBE

di |

Italia


Innovazione Tecnologica_Nuovo

Il Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali – Management & Information Technology (DISTRA-MIT) dell’Università degli Studi di Salerno e 56CUBE, venture incubator di startup innovative nel Sud Italia – lanciato dall’incubatore certificato Digital Magics – firmano un accordo strategico per sostenere la ricerca tecnologica, promuovere l’imprenditoria giovanile e supportare startup digitali, strutturando un programma di Business Management Advisory.

 

Questa partnership rafforza la stretta collaborazione fra l’Ateneo e l’incubatore di Salerno, che condividono l’obiettivo di promozione dell’imprenditorialità innovativa.

 

Il progetto prevede una costante cooperazione e un forte scambio di competenze, consulenze e relazioni fra professori e studenti del DISTRA-MIT, e manager e neoimprenditori di 56CUBE in tre ambiti:

 

LABORATORIO

Si creeranno momenti di contaminazione didattica e creativa con gli universitari – che seguono corsi di business modelling, economia e mercato in nuovi progetti d’impresa – e i talenti e fondatori di 56CUBE, per conoscere da vicino il mondo dell’imprenditoria e le dinamiche progettuali e di realizzazione di un modello di business.

 

SUPPORTO

DISTRA-MIT supporterà le startup innovative incubate da 56CUBE, offrendo servizi di business management in grado di accelerarne il processo di crescita. Infatti, i docenti, esperti in economia aziendale e digitale, affiancheranno le neoimprese nello sviluppo delle loro attività.

 

MENTORSHIP

L’incubatore per il Sud Italia sottoporrà a DISTRA-MIT nuove startup e business idea, ancora da sviluppare, per la valutazione e l’analisi dei business model. Il Dipartimento Universitario fornirà un servizio di mentoring per strutturare al meglio il business plan e trasformare le idee dei giovani creatori in aziende, insieme a 56CUBE.

 

L’iniziativa è promossa da Roberto Parente, Docente dei corsi di “Management dell’innovazione” e di “Creazione e gestione dell’impresa innovativa”, da Paola Adinolfi, Direttore del Dipartimento di Studi e Ricerche Aziendali – Management & Information Technology, da Gennaro Tesone Co-Fondatore e CEO di 56CUBE, e Partner di Digital Magics, e da Domenico Soriano Co-Fondatore e CTO di 56CUBE.