A Pisa ‘All Our Yesterdays’, vecchie foto di famiglia nel patrimonio digitale toscano

di |

Italia


Fotografia

Dall’11 Aprile al 2 Giugno 2014, nel Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi, si terrà un’importante mostra fotografica intitolata “All Our Yesterdays. Scene di vita in Europa attraverso gli occhi dei primi fotografi (1839 – 1939)“. La mostra, organizzata nell’ambito del progetto europeo EuropeanaPhotography, presenterà al pubblico una fantastica selezione di  immagini dei primi 100 anni della fotografia, digitalizzate attraverso le più avanzate tecnologie del momento. La mostra, patrocinata dal Comune di Pisa, dall’Università di Pisa e dalla Regione Toscana, è un evento di prestigio per la città, realizzato grazie alla collaborazione dell’Assessore alla Cultura Dario Danti, del Direttore Scientifico Alessandro Tosi e di tutto lo staff del Museo della Grafica; è soprattutto un’imperdibile occasione per i visitatori di scoprire com’era la vita di tutti i giorni nell’Europa prima della II Guerra Mondiale.

 

Ma c’è di più. Noi vogliamo che i cittadini siano i protagonisti dell’evento.

 

Molto del patrimonio fotografico mondiale si trova ancora sparso negli album di famiglia. Album che ci raccontano la vita dei nostri nonni e bisnonni, quali testimoni preziosi del nostro “ieri”. All Our Yesterdays vuole valorizzare queste foto come patrimonio culturale ed è per questo che i visitatori della mostra sono invitati a portarle con sé: le immagini, che dovranno essere indicativamente relative al periodo 1839-1950, verranno digitalizzate gratuitamente, grazie ad una stazione di digitalizzazione messa a disposizione dagli organizzatori della mostra.

 

Gli originali saranno immediatamente restituiti e il proprietario riceverà una copia dei file-immagine, su supporto elettronico (USB pendrive in omaggio) oppure via email.

 

L’iniziativa è rivolta a tutti i cittadini, ai collezionisti di foto d’epoca, alle associazioni di fotoamatori, a tutti quanti, insomma, possano contribuire a far sì che il patrimonio culturale del nostro territorio si arricchisca e si conservi, per il bene delle generazioni presenti e future.

 

Le foto verranno digitalizzate a cura dell’associazione Imago nei giorni di giovedì e domenica durante tutto il periodo di apertura della mostra. Le immagini saranno conservate negli archivi della collezione digitale di Promoter S.r.l., società organizzatrice di All Our Yesterdays e responsabile del trattamento dei dati che in questo contesto verranno raccolti. Tutte le foto potranno essere riutilizzate esclusivamente a scopi non commerciali, ad esempio per le iniziative culturali del progetto MemorySharing per rafforzare e condividere la memoria collettiva del territorio; una selezione delle più belle fra le immagini raccolte costituirà inoltre l’oggetto di una nuova mostra fotografica che verrà organizzata dall’associazione culturale Imago nel Dicembre 2014 a Pisa.