CashlessWay annuncia i nuovi associati: ABI, Bassilichi, Edenred Italia e Payleven

di |

Italia


Cashless

Il direttivo di CashlessWay ha deliberato l’entrata di Bassilichi, Edenred Italia e Payleven come soci sostenitori e di ABI (Associazione Bancaria Italiana) come socio onorario. Inoltre il Presidente di CashlessWay, Geronimo Emili, annuncia due nuovi componenti nell’Advisory Board portandolo così a 14 membri: si tratta di Giulia Aranguena, avvocato, autrice del libro “Bitcoin: l’altra faccia della moneta“, primo testo giuridico divulgativo in Italia sulla criptomoneta e di David Wolman, giornalista e scrittore di Portland (USA) e autore del libro “The End of Money“.

 

CashlessWay, a soli 4 mesi dalla sua costituzione, conta oggi 7 importanti associati: oltre ai nuovi entrati hanno già aderito TAS, Unione Nazionale Consumatori e Roma Capitale Investment Foundation.

 

L’Associazione CashlessWay, Global Hub for ePayment Culture, nata nel novembre 2013, ha l’obiettivo di promuovere l’epayment in tutte le sue forme e stimolare l’uso responsabile del denaro contante.

 

Nata formalmente dopo 4 anni di attività sul territorio attraverso il No Cash Day, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero dello Sviluppo Economico, Waroncash.org il primo website in Italia di informazione sull’epayment e diverse iniziative di promozione come la più recente #Nocashtrip, il viaggio in Italia senza contante.

 

L’associazione è attiva anche a livello istituzionale: nel gennaio 2014 ha organizzato il primo “congressional hearing” in Italia in occasione della Proposta Boccadutri sull’epayment, invitando le più importanti aziende italiane coinvolte nel settore a confrontarsi con il  legislatore durante la fase di stesura del testo.

 

Marco Bassilichi, Presidente di Bassilichi SpA: “La decisione di entrare a far parte di CashlessWay nasce dalla convinzione che per diffondere la cultura dei pagamenti digitali è necessaria una collaborazione concreta e continuativa fra istituzioni, enti e operatori di settore che preveda occasioni di confronto e condivisione di idee, oltre alla promozione di iniziative congiunte di formazione e comunicazione che possono contribuire ad aumentare la conoscenza delle opportunità di sviluppo che l’e-payment può offrire al nostro Paese. In tal senso CashlessWay rappresenta un incubatore nel quale i Soci possono anche convogliare conoscenze ed esperienze diverse, perseguendo l’obiettivo comune che è quello di promuovere l’utilizzo di strumenti di pagamento alternativi al contante, ambito nel quale il Gruppo Bassilichi, come player di riferimento della Monetica, è impegnato da anni“.

 

Andrea Keller, AD di Edenred Italia: “Secondo l’ultimo Working Paper dell’Istituto per la Competitività, l’ampliamento del mercato dei pagamenti digitali in Italia innescherebbe un circolo di crescita esponenziale: con un milione in più di carte di pagamento in circolazione il PIL crescerebbe dello 0,65% e l’economia sommersa si ridurrebbe dello 0,36%. Inoltre, le evoluzioni in campo digitale hanno sinora generato nuove scie occupazionali e nuovi scenari economici per le attività commerciali dell’intero sistema Paese. Edenred partecipa attivamente al processo di evoluzione delle forme di pagamento sia realizzando piattaforme di servizi totalmente digitalizzate per il mercato B2B, sia affiancando partner strategici come CashlessWay con l’obiettivo di diffondere una cultura digitale dei pagamenti condivisa e sostenibile“.

 

Alberto Adorini, General Manager di Payleven Italia: “payleven è da sempre impegnata nella creazione e sviluppo di una società senza contanti. L’utilizzo della moneta elettronica è correlato con alti gradi di sviluppo economico e i mobile payments garantiscono esperienze di acquisto e possibilità di interazione con i propri clienti impensabili fino a qualche anno fa. Questa innovazione va adeguatamente spiegata agli utilizzatori finali e, come nuovo membro di CashlessWay, siamo onorati di collaborare con primarie istituzioni per rendere questa vision una realtà“.

 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz