eCommerce, accordo Poste Italiane-ICE per la promozione delle MPMI

di |

Italia


eCommerce

Poste Italiane è al fianco dell’ICE – Agenzia per la promozione e internazionalizzazione delle imprese italiane – per il sostegno all’internazionalizzazione delle MPMI (Micro, Piccole e Medie Imprese ) che intendono affermarsi sui mercati esteri anche attraverso il supporto dell’ecommerce.

 

Con questo obiettivo Poste Italiane, Agenzia ICE,  Postecom, la società di innovazione tecnologica del Gruppo e il Gruppo di Lavoro della Micro-Piccola e Media Impresa hanno siglato oggi un accordo che offrirà a tutte le imprese che si rivolgono all’ICE una soluzione completa e integrata di servizi e-commerce per migliorare la propria visibilità e la propria presenza commerciale all’estero.

 

L’accordo con l’Agenzia ICE – ha spiegato l’AD di Poste Italiane, Massimo Sarmimetterà a disposizione delle MPMI tutte le competenze e i servizi logistico-postali, finanziari e di comunicazione digitale evoluta sviluppati dal Gruppo. Le aziende che desiderano incrementare la loro presenza commerciale sul mercato interno o estero potranno così avvalersi del concreto supporto di Poste Italiane e dotarsi di una piattaforma di vendite online a condizioni economiche vantaggiose e con investimenti sostenibili”.

 

Questo accordo – ha affermato il Presidente dell’Agenzia ICE, Riccardo Maria Montirientra nel quadro delle strategie dell’ICE volte a promuovere il Made in Italy attraverso ogni canale disponibile. L’e-commerce è uno di questi. Una tecnologia ampiamente consolidata, ma utilizzata solamente da poco più del 50% delle nostre imprese. Se consideriamo che nel 2013 le vendite da siti operanti in Italia hanno superato gli 11 miliardi di euro, in crescita del 18% rispetto al 2012, comprendiamo quanto la Rete può ancora fare per promuovere il Made in Italy e la qualità dei prodotti italiani. E’ necessaria, però, una maggiore consapevolezza da parte delle imprese per sfruttare le possibilità offerte dall’online, non soltanto in quei settori già presidiati, come il turismo, l’abbigliamento e l’informatica. Penso soprattutto all’arredamento, all’alimentare, all’editoria. I prossimi mesi – ha sottolineato Monti – vedranno l’Agenzia ICE sempre più impegnata nel promuovere il Digital Business“.

 

La piattaforma di marketplace che sarà sviluppata da Postecom – ha evidenziato il Presidente del Gruppo di Lavoro delle MPMI e Consigliere del CdA dell’Agenzia ICE, Giuseppe Mazzarellamigliorerà l’ecosistema digitale italiano soprattutto nei confronti di quella parte dell’universo imprenditoriale fatto di micro e piccole aziende che saranno facilitate nel  loro processo di internazionalizzazione verso i mercati non solo dell’UE ma anche nell’area del Mediterraneo, in Russia e in Cina: infatti, in uno scenario come quello attuale, le nostre imprese sono obbligate a ripensare i loro modi di esportare e siamo sicuri di mettere a loro disposizione uno strumento ottimale per avvicinarle ad una media europea di utilizzo della rete dove circa il 15% del fatturato è rappresentato dai proventi dell’e-commerce. Sono questi i numeri di Germania, Francia e Regno Unito. Ma se prendiamo l’Olanda, la Svezia e la Finlandia registriamo quasi il 20%. L’Italia, invece, si attesta oggi solo al 5% precludendosi – così – importanti possibilità di crescita.”

 

Grazie alla piattaforma e-commerce , sviluppata da Postecom, partner tecnologico del progetto, le aziende potranno proporsi su di un marketplace multilingua dedicato ai prodotti e ai brand italiani,  rivolto ai consumatori italiani ed esteri. La piattaforma e-commerce integrerà servizi di spedizione e pagamento nazionali ed internazionali e metterà nella vetrina web i cataloghi di prodotti delle aziende che aderiranno all’iniziativa. La soluzione è concepita in modo che il marketplace possa integrarsi con i singoli shop online dei merchant e con i canali di vendita che il Gruppo Poste Italiane metterà a disposizione.

 

L’integrazione della piattaforma con i servizi di spedizione e di pagamento nazionali e internazionali del Gruppo Poste Italiane garantisce alle MPMI la possibilità di raggiungere potenziali clienti in oltre 200 paesi, assicurando la completa tracciatura degli invii, la semplificazione delle procedure doganali e l’ utilizzo di differenti sistemi di pagamento.