Umbria, bando ‘Tic cinema 2014’ per l’innovazione tecnologica dell’audiovisivo

di |

Italia


Audiovisivo

Sostenere l’innovazione tecnologica audio e video necessaria al passaggio dall’analogico al digitale nelle sale cinematografiche di piccole dimensioni: è quanto prevede il bando TIC Cinema 2014  pubblicato il 19 febbraio, nel Supplemento ordinario n.6 al Bollettino Ufficiale della Regione Umbria.

 

Il bando ha una dotazione finanziaria iniziale di 100 mila euro, a valere sulle risorse del POR FESR 2007-2013. Sono previste agevolazioni per  gli investimenti nell’acquisto di apparecchi di produzione e riproduzione digitale e di impianti e apparecchiature per la ricezione del segnale digitale via terrestre e via satellite. Beneficiari del provvedimento sono le microimprese che hanno nel territorio regionale almeno un’unità locale nella quale svolgono attività di proiezione cinematografica. 

 

Questo intervento, che segue due precedenti bandi emanati dalla Regione nel 2011 e 2013 – ha detto l’assessore regionale allo sviluppo economico Vincenzo Riommi, ha l’obiettivo di consolidare e sviluppare le piccole imprese del settore attraverso l’acquisizione e l’utilizzo delle nuove tecnologie  in vista dello  ‘switch-off’  dalla pellicola analogica al digitale che dovrà attuarsi entro il 2014. Si tratta di imprese che svolgono una importante funzione di promozione culturale e che rappresentano punti di socializzazione e di relazione sul territorio, caratterizzandosi come elementi di vitalità di molti centri storici. Da qui le agevolazioni previste,  che dovrebbero concorrere a mantenere l’attività economica e a scongiurarne, per quanto possibile, la chiusura“.

 

Le spese ammissibili ai finanziamenti riguardano: sia investimenti per l’acquisto di apparecchi di produzione e riproduzione digitale e di impianti e apparecchiature per la ricezione del segnale digitale via terrestre e via satellite, sia  servizi, intesi come acquisizione di consulenze tecniche specialistiche, finalizzati allo sviluppo o realizzazione dei sistemi digitali  nella misura massima del 10% della spesa ammessa e a condizione che si dimostrino preliminari e strettamente funzionali all’effettiva realizzazione dell’intervento e proporzionate all’ammontare delle spese complessivamente previste.

 

L’ammontare complessivo delle spese ammissibili, risultante a seguito di valutazione, dovrà essere compreso tra i 20 e i 120 mila euro. Le imprese potranno scegliere la misura delle agevolazioni del 35% o del 40% sia nell’ambito del regime CE (800/2008), se oggetto di agevolazione sono spese per Servizi, sia nell’ambito del regime “de minimis” se oggetto di agevolazione sono spese per Investimenti.Le domande di  contributo dovranno essere presentate alla Regione entro e non oltre il 21/03/2014.

 

Per ulteriori informazioni il bando è già consultabile nel sito  www.regione.umbria.it.