Lte: accordo di network sharing fra EE e 3 Uk nel Regno Unito

di |

L’intesa prevede la condivisione delle infrastrutture e dei costi per la realizzazione della nuova rete 4 G.

Regno Unito


Antenne

L’operatore mobile britannico EE (Everything Everywhere), joint venture fra Orange e T-Mobile, ha siglato un accordo di network sharing con 3 Uk per la condivisione dei costi di realizzazione della rete Lte nel Regno Unito.

 

“Il nuovo accordo migliora l’efficienza sul fronte costi mentre siamo impegnati nel roll out della rete 4G che coprirà più del 90% della popolazione inglese entro fine anno”, ha detto un portavoce di EE, precisando che l’accordo con 3 Uk rientra nel quadro dell’investimento triennale di 1,5 miliardi di sterline avviato per differenziare in maniera significativa la rete di EE in termini di persone connesse e di user experience garantita.

 

EE è il primo operatore ad aver lanciato a ottobre del 2012 una rete Lte nel Regno Unito. Secondo il Financial Times, nel quadro dell’accordo con 3 Uk è previsto un ulteriore co-investimento di 1 miliardi di sterline nell’infrastruttura di rete di nuova generazione. L’accordo prevede la condivisione dei tralicci e dei costi di trasmissione. L’accordo prende le mosse da una precedente intesa di network sharing per le reti 3G siglato fra T-Mobile (che oggi fa parte di EE) e la stessa 3 Uk.


Nei giorni scorsi, ma questa volta in Francia, è stato siglato un altro accordo di network sharing fra Orange e Bouygues. (P.A.)