Deutsche Telekom, 1,2 miliardi in quattro anni nelle casse della greca OTE

di Paolo Anastasio |

Dopo gli investimenti per 2 miliardi di euro nell’ultimo quinquennio, il carrier tedesco rilancia il suo impegno sul mercato greco con un piano di investimenti nell’operatore ellenico che controlla al 40%.

Grecia


Deutsche Telekom

Deutsche Telekom si è impegnata a investire 1,2 miliardi di euro nel prossimo quadriennio in OTE. Lo scrive Total Telecom, precisando che l’operazione rientra in un più ampio piano di DT per puntellare le sue attività europee.

L’operatore tedesco controlla il 40% di OTE e non più tardi della scorsa settimana sono circolate voci, poi smentite, sull’intenzione di accrescere la sua quota.

Negli ultimi cinque anni DT ha già versato 2 miliardi di euro nelle sue attività in Grecia.

La settimana scorsa il Ceo Tim Hoettges, che ha preso il posto di René Obermann, e il membro del board Claudia Nemat erano in visita ad Atene, dove hanno incontrato membri del governo, che detiene una quota del 10%.

I nuovi fondi saranno investiti per spingere sullo sviluppo di OTE in qualità di fornitore internazionale di servizi IP.

L’anno scorso OTE è riuscita a migliorare la sua situazione finanziaria, grazie all’emissione di un bond da 700 milioni di euro e alla vendita di alcuni asset, fra cui Globul, la sua divisione bulgara, rilevata per 717 milioni di euro da Telenor lo scorso mese di aprile, e la quota di maggioranza detenuta nell’operatore satellitare Hellas Sat, ceduta a Arabsat per 208 milioni di euro.