Da Solair il software ‘intelligente’ per sviluppare applicazioni cloud, IoT e M2M

di |

Italia


IoT

Il 2014 è l’anno in cui l’Internet of Things (IoT) arriverà a piena maturità. Secondo Gartner, il giro d’affari dell’Internet delle cose, in particolare quello generato da fornitori di prodotti e servizi, raggiungerà quota 300 miliardi di dollari nel 2020. Fra i mercati verticali che maggiormente contribuiranno allo sviluppo dell’IoT ci sono manifatturiero, sanità e assicurazioni.

 

E’ in un simile contesto che Solair, giovane software house italiana specializzata nello sviluppo di applicazioni sulla nuvola, si fa avanti con la propria innovativa piattaforma software – Solair Platform -, indirizzata sia a chi desidera sviluppare applicazioni business su Cloud, sia a chi vuole posizionarsi nel mondo dell’Internet of Things.

 

Solair Platform si distingue per essere una piattaforma su Cloud interamente sviluppata in Italia, che consente di creare applicazioni SaaS senza scrivere codice. E’ un’alternativa innovativa al tradizionale metodo di sviluppo, e una soluzione di connettività che ‘apporta valore aggiunto’ all’IoT e al M2M, in quanto permette non solo di connettere e raccogliere una grande mole di dati (sia strutturati che non), ma anche di analizzarli e gestirli per renderli ‘intelligenti’.

 

Su Solair Platform gli utenti possono costruire le proprie applicazioni di gestione dati e documenti, senza bisogno di conoscere nessuna nozione di programmazione, ma semplicemente “componendo” gli elementi intelligenti della piattaforma con strumenti facili e completamente interattivi. Il tutto in un ambiente “flessibile” perchè si possa adattare a coprire le esigenze di un qualsiasi dominio applicativo, come può accadere per la creazione di un PLM (la prima applicazione realizzata su tale piattaforma da Solair), piuttosto che di un CRM o di un’applicazione per gestire le Note Spese o le date di scadenza di un’applicazione di gestione Brevetti.

 

I concetti rappresentano i mattoni di base di Solair Platform, i quali integrano al loro interno Dati, Comportamento e Layout grafico di tutte le informazioni archiviate. Solair Platform permette agli utenti di creare le loro applicazioni tramite Drag & Drop dei concetti presenti in libreria e di costruire entità flessibili personalizzate sulle proprie esigenze, sia singole che interconnesse, che possono essere gestite con i componenti della Platform.

 

Caratteristiche Tecniche di Solair Platform

 

Solair Platform si basa sulle tecnologie più diffuse e sugli standard più affermati. I componenti server sono sviluppati su framework Microsoft .NET e il database si appoggia su Microsoft SQL. Il layer di presentazione delle pagine si basa su HTML5 e JavaScript con tecnologia responsive, per adattarsi dinamicamente al contesto di fruizione, sia esso desktop o mobile. Un completo set di API e moderni strumenti di integrazione completano la dotazione di funzionalità.

 

È largamente riconosciuto che il 20% dei dati aziendali è ben strutturato (ad esempio le tabelle su un CRM) mentre l’80% non lo è (es. i file elaborati con Microsoft Office). A differenza di altri competitor, Solair Platform è in grado di gestire perfettamente entrambi i tipi di documento tramite funzionalità avanzate come il Full Text Search.

 

Solair Platform ha un’architettura multi-tenant ed è universalmente distribuita sull’infrastruttura Windows Azure. La Platform è automaticamente e dinamicamente scalabile in modo da permettere agli sviluppatori di non preoccuparsi delle performance e di gestire le complessità date dal crescente utilizzo dell’applicazione.

 

Il progetto di questa piattaforma è stato considerato innovativo anche dalla Regione Emilia Romagna – spiega Valeria Naldi, Director of Cloud Platform Development in Solair – e ha vinto un finanziamento legato ad un bando intitolato ‘Ricerca, Innovazione e Crescita’; inoltre è già stata depositata la richiesta di brevetto che ricopre le parti più innovative di tale applicazione“.

 

A chi si rivolge Solair Platform?

 

Il Target di Solair Platform è duplice.

  • Da un lato vi sono gli OEM Software, quindi società di sviluppo che vogliono creare applicazioni sulla nuvola: Product Manager, Solution Architect, Project Manager, CTO.
  • Dall’altro vi sono gli operatori del mondo IoT e M2M, imprenditori di aziende produttrici di macchinari industriali con componente elettrica o senza, che producono o gestiscono almeno 1.000 macchine e che, sensibili ai nuovi trend di mercato, riconoscono il valore aggiunto delle elaborazioni dei dati e della comunicazione tra uomo/macchina.

 

Key points:

 

Cosa offre Solair Platform?

  • Facilità d’integrazione con applicazioni business, completo set di API e tecnologia Drag & Drop per comporre l’applicazione senza scrivere codice;
  • Infrastruttura Cloud solida e sicura perché costruita su standard industriali;
  • Gestione dati strutturati e non strutturati;
  • Interfaccia responsive progettata per il web;
  • Integrazioni a supporto dell’Internet of Things e Machine to Machine.

 

Quali sono i benefici?

  • Riduzione dei tempi, dei costi e delle complessità di sviluppo;
  • Scalabilità e affidabilità;
  • Gestione intelligente delle informazioni;
  • Accessibilità 24/24 da qualsiasi device;
  • Concreta valorizzazione dei dati acquisiti da macchinari industriali.

 

Guarda il video di Solair Platform: http://vimeo.com/59687683

 

Per informazioni su Solair: www.solaircorporate.com