SIAE e AGIS, protocollo d’intesa sul diritto d’autore

di |

Italia


Copyright

Il Presidente della SIAE, Gino Paoli, e il Presidente dell’AGIS, Carlo Fontana, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che prevede, fino al 31 dicembre 2014, una moratoria sull’assoggettamento al diritto d’autore dei contributi pubblici.

 

La sospensione riguarda esclusivamente il teatro di prosa e la drammaturgia musicale e coreutica e tiene conto del periodo di difficoltà che questi settori stanno attraversando dal punto di vista economico. Restano convenzionalmente esclusi dall’assoggettamento al diritto d’autore i contributi pubblici derivanti dal Fondo unico per lo spettacolo (FUS).

 

Entro il 30 gennaio verrà costituito un ristretto gruppo di lavoro finalizzato al rinnovo dell’accordo che era stato stipulato nel 2002.  Molto soddisfatto del percorso intrapreso si è detto il Presidente Fontana che ha sottolineato come la rinnovata collaborazione con la SIAE rappresenti una conferma dell’attenzione, nei confronti delle attività di spettacolo, da parte del Maestro Paoli.

 

Il Presidente della SIAE ha tenuto a sottolineare come sia doveroso in questo momento di crisi sostenere i settori culturali economicamente in difficoltà e come tale richiesta sia stata anche condivisa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.