Vodafone Italia e Federanziani insieme per colmare il digital divide generazionale

di |

Italia


A scuola di internet_Vodafone

Vodafone Italia e FederAnziani presentano in anteprima a Rimini, nell’ambito del II Congresso Nazionale della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute, le iniziative per favorire il superamento del digital divide generazionale.

 

Il progetto include offerte dedicate agli aderenti FederAnziani e  la collaborazione  al progetto Insieme a Scuola di internet, l’iniziativa realizzata dalla Fondazione Vodafone Italia che ha l’obiettivo di contribuire all’alfabetizzazione digitale di circa 100 mila over 55 e di favorire l’incontro tra generazioni attraverso un percorso di formazione digitale per cui saranno coinvolti 200 giovani tutor formati da Digital Accademia e retribuiti con il sostegno della Fondazione.

 

I corsi di Insieme a Scuola di Internet sono completamente gratuiti, dureranno 8 ore e permetteranno agli allievi di scoprire come la tecnologia possa semplificare e velocizzare le attività quotidiane e favorire le comunicazioni con amici e parenti. Il progetto è frutto dell’intesa siglata lo scorso febbraio tra Fondazione Vodafone Italia e il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, il Ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione e l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

 

Le aule di Insieme a Scuola di Internet continueranno dopo il II Congresso Nazionale della Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute, toccando 16 città: Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, L’Aquila, Milano, Napoli, Padova, Roma, Perugia, Potenza, Reggio Emilia, Torino, Venezia e Verona, per poi estendersi su tutto il territorio nazionale  coinvolgendo anche i centri anziani aderenti a FederAnziani.

 

Anche questa volta FederAnziani è in prima linea per offrire ai cittadini over 55 un prezioso strumento che consentirà loro di adeguarsi con i tempi, essere informati e aggiornati, poter interagire con la pubblica amministrazione sempre più orientata alla comunicazione via internet e soprattutto mantenere vive i loro rapporti sociali” dichiara Roberto Messina, Presidente di FederAnziani.

 

L’iniziativa con FederAnziani rappresenta un esempio di sinergia tra attori che insieme trovano soluzioni per soddisfare un bisogno concreto delle persone – spiega Enrico Resmini, Residential Business Unit Director di Vodafone Italia . Avviare il progetto  qui a Rimini dando la possibilità complessivamente a oltre 100.000 over 55 di intraprendere il percorso di digitalizzazione consente di guardare con ottimismo all’avvio di un percorso che può favorire l’inclusione sociale e l’emancipazione digitale delle fasce di popolazione più  adulta“.

 

Vodafone Italia ha presentato la partnership con FederAnziani durante il Congresso di Rimini domenica 1 dicembre alle 12.30 in Sala della Piazza. Per maggiori informazioni su Insieme a Scuola di Internet  è possibile chiamare il numero verde 800 951054 oppure visitare il sito web www.ascuoladiinternet.it