mTicketing sui mezzi pubblici a Mantova grazie a Telecom Italia, Vodafone, Wind e 3Italia

di |

Italia


Mobile Ticketing

Dopo il successo registrato a Firenze, Genova, Savona, Bari e Treviso, da oggi anche a Mantova parte il servizio di Mobile Ticketing sviluppato dagli operatori mobili in collaborazione con l’azienda del Trasporto Pubblico Locale APAM.

 

Il servizio di Mobile Ticketing, disponibile per i clienti di Telecom Italia, Vodafone Italia, Wind e 3Italia, è realizzato in collaborazione con Netsize (azienda del gruppo Gemalto) e consente di acquistare il biglietto APAM inviando un semplice SMS, senza bisogno di operazioni di preregistrazione o dell’utilizzo di una carta di credito. Mobile Ticketing si è dimostrato un servizio di utilità molto apprezzato dai cittadini: sono 200.000 i clienti che hanno già utilizzato il servizio e oltre due milioni i biglietti venduti dal lancio.

 

L’acquisto del titolo di viaggio è semplice e immediato: prima di salire sull’autobus, è sufficiente inviare un SMS con il testo APAM al numero 4850201. Il biglietto urbano arriva in pochi secondi via SMS e per 75 minuti dalla richiesta permette di viaggiare su tutte le linee in Zona A e in Zona B. La validazione è automatica e non è necessaria alcuna obliterazione. Il costo del biglietto è di 1.50, a cui si aggiunge il costo di richiesta (che può variare in funzione dell’operatore di appartenenza). In caso di verifica da parte del controllore è sufficiente mostrare il biglietto ricevuto via SMS.

 

L’azienda ricorda che l’acquisto va effettuato prima di salire a bordo, che fa fede l’orario di invio dell’SMS e che l’invio ritardato del messaggio, o fatto direttamente a bordo, può essere sanzionato come “timbratura a vista”. Con questa nuova opportunità APAM e il Comune di Mantova vogliono offrire un servizio sempre più vicino ai cittadini, che possa rendere l’uso del mezzo pubblico più semplice e comodo: l’acquisto via SMS offre infatti a tutti la possibilità di scegliere l’autobus in tutte quelle situazioni in cui non si sia potuto procurarsi per altra via per tempo il biglietto, ma può anche diventare una scelta di acquisto per tutti coloro che vogliono una soluzione immediata e rapida. Con il servizio APAM mob, l’applicazione ufficiale di APAM, l’operazione diventa ancora più semplice: basta un semplice click per acquistare immediatamente il biglietto e riceverlo direttamente sul proprio smartphone.

 

Nell’anno in cui Mantova si candida a capitale europea della cultura 2019, questa scelta pone la città all’avanguardia nel panorama delle smart cities e più in generale sul fronte delle soluzioni tecnologiche innovative per i cittadini: il Comune di Mantova, in collaborazione con APAM, ha voluto perseguire il progetto con particolare determinazione, nella convinzione che rendere i servizi più accessibili sia un modo per renderli migliori. Il Vice Sindaco di Mantova e Assessore alla Mobilità dichiara: “Immaginiamo una città che sia capitale europea della cultura nel 2019 ma questo obiettivo non si realizza solo con il patrimonio artistico e con i festival, con gli eventi culturali anche di rilevanza internazionale. Si realizza permettendo ai cittadini,ai turisti e a chiunque, di correre con le idee, fornendo nel concreto i servizi. Servizi che devono essere caratterizzati da una dinamicità e una duttilità che definirei essenziale per poter partecipare alle sfide presenti e furure

 

Gli operatori mobili, collaborando con le Aziende di Trasporto Pubblico Locale, dimostrano di voler continuare a semplificare l’offerta verso la propria utenza investendo su soluzioni innovative che permettano una migliore fruizione del trasporto pubblico. Con il Mobile Ticketing non solo si semplifica l’acquisto, ma si risolve anche il problema della reperibilità dei biglietti, in qualsiasi luogo e momento, estendendo di fatto la rete di vendita a tutti i possessori di un telefono ellulare. Questo servizio rende più semplice la vita dei viaggiatori, in particolare in orari serali, notturni o nei giorni festivi, risolvendo il problema della reperibilità dei biglietti.