Lombardia Net Generation: Valentina Aprea, ‘Investire su ICT, giovani e startup’

di |

Italia


Lombardia Net Generation

Oltre 800 studenti hanno affollato l’auditorium Testori di Palazzo Lombardia e la sala Biagi in collegamento video in occasione dell’evento “Verso il futuro“, organizzato dall’Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, a chiusura della settimana “Knowledge, modi e mondi nuovi” di Nuvolaverde, comitato per la diffusione dell’economia digitale in funzione della sostenibilità promosso dal Ministero dell’Ambiente. L’iniziativa, dedicata a istruzione, lavoro e impresa giovanile, è stata l’occasione per verificare il livello raggiunto dagli studenti nella robotica scolastica in Lombardia, testare la formazione sul web e le potenzialità della ricerca di lavoro sulla rete.

 

PUNTIAMO SU GIOVANI E SU START UP – “Regione Lombardia – ha detto l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Apreaè già innovazione, è al passo con i tempi e condivide le nuove modalità con cui si condividono sul web contatti e progettualità, puntando sui giovani e sulle start up: favoriamo lo sviluppo di nuove idee imprenditoriali con finanziamenti a tassi molto agevolati e premiamo i ragazzi che usano al meglio la creatività nell’immaginare nuove imprese“. All’evento sono intervenuti anche Enzo Argante, presidente di Nuvolaverde e il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, Francesco de Sanctis.

 

LA RETE E’ UN’OPPORTUNITA’ ANCHE PER I DOCENTI – “La scuola del futuro è nata ieri” ha esordito provocatoriamente de Sanctis. “I cosiddetti nativi digitali – ha continuato – sono abituati all’immediatezza del web e considerano il mondo della tecnologia come un dato acquisito. Più facile per loro fare esplorazioni all’interno del mondo del sapere rispetto a chi, con qualche anno in più, ha svolto le sue ricerche da studente in biblioteca con rilevanti perdite di tempo. La sfida oggi sta proprio qui: i docenti non devono aver timore delle opportunità offerte dalla rete e i ragazzi devono aver la consapevolezza e la coscienza di non pensare di avere tutte le competenze necessarie“.

 

CREATIVITA’ E FANTASIA CHIAVI DI SUCCESSO – “Da qui al 2018,anno in cui terminerà questa legislatura regionale, molte cose cambieranno – ha continuato Aprea – e il nostro impegno è creare le condizioni perché i nostri ragazzi possano crescere in un contesto capace di far emergere la loro creatività e fantasia, in cui alimentare la loro sete di conoscenza, ed essere protagonisti del loro futuro“.

 

VOUCHER FINO A 12.000 EURO – A In questa occasione sono stati consegnati anche i voucher, il cui importo arriva fino a 12.000 euro, ai vincitori di Lombardia Net Generation, il progetto di finanziamento rivolto a giovani, residenti o domiciliati sul territorio lombardo, che hanno proposto un business plan per un’idea di impresa diffusa o realizzata via web e per la quale la rete costituisca il principale veicolo di comunicazione e marketing, distribuzione, produzione di contenuti e servizi.

 

FARE IMPRESA CON I SOCIAL NETWORK – I dati statistici concernenti il rapporto tra giovani e lavoro (tassi di attività e di occupazione in particolare) non tengono in considerazione alcuni aspetti che stanno diventando sempre più rilevanti, come l’aumento dell’impiego dei social network e le opportunità lavorative offerte dall’utilizzo del web.

 

IMPRESE WEB-BASED – Regione Lombardia ritiene che le idee imprenditoriali meritevoli rappresentino opportunità e risorse che debbano essere promosse e sostenute: di qui il sostegno economico per i giovani dotati di alto potenziale affinché possano realizzarsi nel mondo del lavoro attraverso le nuove tecnologie web-based.