Assemblea Ue per lo sviluppo delle PMI: Cristiano Radaelli (Anitec), ‘Puntare sull’ecommerce’

di |

Lithuania


Cristiano Radaelli

Il 25 e 26 novembre si tiene a Vilnius, capitale della Lituania (Paese presidente di turno dell’UE) l’edizione 2013 dell’assemblea generale delle piccole e medie imprese organizzata dalla Commissione Europea.

 

Titolo della due giorni: “Encouraging a Europe of Enterprise“. Fra i relatori europei, il 25 novembre interviene il presidente di Anitec e vicepresidente di Confindustria Digitale, Cristiano Radaelli.

 

L’attuazione dell’Agenda Digitale su scala transnazionale è uno dei principali driver di sviluppo delle PMI, che rappresentano l’ossatura portante dell’economia europea e di un Paese come l’Italia, in particolare“, dichiara Radaelli. “Pensiamo solamente alle opportunità offerte dall’e-commerce, che consente a piccole e grandi aziende di essere presenti in tutto il mercato globale. Va velocemente eliminata la frammentazione regolatoria del mercato digitale, che ne limita la diffusione a livello europeo e va indirizzata la trasformazione dei processi gestionali della PMI per adeguarsi ai tempi di risposta richiesti dalla vendita on-line. In questo senso, certamente sarebbero d’aiuto iniziative come quelle di alcune comunità spagnole che prevedono incentivi fino a 10 mila euro per PMI che decidano di investire in tecnologie digitali per le proprie attività. Gli accordi sull’armonizzazione delle politiche doganali fra Unione Europea e Paesi del Nord America potrebbero rappresentare un ulteriore stimolo per la crescita, su entrambe le sponde dell’atlantico. Il raggiungimento degli obiettivi di connessione, come più volte ricordato dal Commissario Kroes, potranno permettere di liberare le capacità di creazione di business in tutte le aree europee”, ha spiegato Radaelli.

 

 “Ultimo, ma non meno importante – conclude il presidente Anitec – è prioritario procedere ad una digitalizzazione completa della PA con portali di facile e immediato accesso, a tutto vantaggio di cittadini e imprese“.