Web social team Italia: il progetto di etourism della Regione Liguria e l’Agenzia nazionale del turismo

di |

Italia


eTourism

Otto giovani laureati per lo sviluppo dell’etourism in Italia. La Regione Liguria, su richiesta dell’Agenzia nazionale del Turismo e in collaborazione con le regioni Abruzzo ed Emilia Romagna, si appresta a varare il Web social team Italia, un progetto destinato a creare un laboratorio d’analisi e ricerca per lo sviluppo di funzionalita telematiche per il turismo.

 

L’etourism è ormai un fattore chiave per accrescere la visibilità, la notorietà e la competitività nel mercato globale del turismo di una destinazione turistica: l’80% dei turisti usa internet per scoprire una località e organizzare un soggiorno, oltre il 50% prenota direttamente online, basandosi magari sulle recensioni di altri utenti del web.

 

Il Wst Lab coinvolgerà otto giovani laureati sotto i 30 anni e dodici professionisti italiani di pianificazione turistica e web: in una prima fase – che si svolgerà a Genova – si arriverà all’elaborazione di un modello teorico che verrà testato nella seconda fase – che si svolgerà in remoto online – con un’azione pilota di valorizzazione dei brand Italia e Liguria.

 

Il progetto – che rappresenta il primo esempio di collaborazione istituzionale per sviluppare nuove competitività del turismo italiano e delle destinazioni regionali – è un’occasione per coinvolgere i giovani nei processi d’innovazione del turismo e nelle nuove opportunità di ricerca e di lavoroche il turismo può offrire. A questo proposito, al termine del progetto, i giovani selezionati potranno usufruire di una work experience di sei mesi: per sei di loro si apriranno le porte dell’Agenzia nazionale del turismo a Roma, per gli altri quelle di imprese turistiche liguri.

 

Gli otto giovani laureati saranno selezionati tramite l’avviso di selezione pubblicato sul sito di Liguria Ricerche spa: chi è interessato ha tempo fino all’8 novembre per candidarsi.