Spazio Aereo cambia volto a Marghera: musica, letteratura e arti visive al Parco Tecnologico VEGA

di |

Italia


Spazio Aereo

Si è chiusa la prima rassegna internazionale di Spazio Aereo, dedicata all’espressività contemporanea trasversalmente definita dai nuovi linguaggi artistici e performativi (www.spazioaereo.com).

 

Per la sua apertura, presso il Polo Tecnologico e Scientifico VEGA di Venezia, Spazio Aereo si è trasformato in antenna pronta a captare e trasmettere il bisogno di nuove modalità di relazione artistica e sociale, con una programmazione che ha spaziato dalla video arte di ikono TV, la prima piattaforma globale dedicata alle arti visive (con l’ikono On Air Festival), a Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori) per il tour reading de “La religione del mio tempo” di Pier Paolo Pasolini, passando dalle sonorità oscure di Vatican Shadow, all’installazione performativa di Nico Vascellari, fino al live-set in anteprima dell’artista di culto Silent Servant.

 

Tra gli altri eventi di rilievo anche ON LAND, con le performance musicali di Sebastiano de Gennaro + Enrico “Der Maurer” Gabrielli (Mariposa, Calibro 35, Baustelle) e del duo OoopopoiooO formato da Valeria Sturba + Vincenzo Vasi (Capossela, Mario Brunello, Wu Ming 1).

 

Spazio Aereo è luogo indipendente di produzione multidisciplinare, nato grazie alla collaborazione tra artisti visivi, musicisti e professionisti nel campo della progettazione e produzione culturale. Una realtà associativa finalizzata all’investimento culturale sul territorio, già pesantemente segnato dall’attività industriale della vicina Marghera, simbolo di un vecchio e sorpassato paradigma della produttività e del lavoro, e alla promozione di eccellenze artistiche, con l’obiettivo  di creare una nuova rete di singolarità e collettività creative a livello locale, nazionale e internazionale.

 

L’associazione si trova all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico VEGA, in un grande spazio di 420 metri quadri attrezzato e trasformato in facility per la produzione artistica e le arti performative, costituito da:

 

Area modulabile

Dedicata alle arti performative, rivolta in particolare alla danza, musica e teatro . Una struttura caratterizzata da snellezza operativa che assolve a funzioni di ideazione e supporto nella progettazione artistica che necessita di facility di produzione e competenze specialistiche.

 

Studio di produzione audio/video

Studio di alto profilo tecnologico, dedicato alla musica, il sound-design e l’ambito audio/video. Questo è il perimetro di Spazio Aereo che consente autonomia operativa ed output indipendente, destinato ai futuri impianti di promozione artistica, editoriale e discografica. L’attività dello spazio si traduce in installazioni, produzioni musicali, video, applicativi per l’arte. Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di sistemi interattivi e ambienti sensibili. Questo rispecchia ed esprime la natura di Spazio Aereo, cornice di idealità per la convergenza di pratiche e codici di ricerca.

 

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.spazioaereo.com.