Smart city: Mario Calderini è presidente del Comitato ANCI per le Comunità Intelligenti

di |

Italia


Mario Calderini

Si è insediato a Firenze, nell’ambito della XXX Assemblea annuale dell’ANCI, il Comitato per le Comunità Intelligenti.

 

La Presidenza del Comitato è stata affidata a Mario Calderini, docente del Politecnico di Milano, già Consigliere del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca e membro della cabina di regia per l’Agenda Digitale istituita dal Governo Monti.

 

Al Comitato, istituito dall’Agenzia per l’Italia Digitale, spettano i compiti previsti dalle disposizioni contenute nel Decreto Crescita 2.0 adottato dal precedente Governo.

 

A margine della riunione di insediamento, Mario Calderini ha dichiarato: ‘‘L’istituzione del Comitato è un passaggio importante per la concreta realizzazione dell’Agenda Digitale. Il Comitato cercherà di interpretare al meglio il mandato di soft-governance e di indirizzo strategico attribuitogli dalla legge, cercando di valorizzare le numerose esperienze già avviate da molte pubbliche amministrazioni nei mesi scorsi e creando le migliori condizioni di contesto per lo sviluppo armonico delle comunita’ intelligenti nel nostro Paese“.

 

Credo che, tra gli altri compiti – ha precisato Calderini – il Comitato debba prestare particolare cura alla promozione della visione sociale che anima le comunità intelligenti, di nuovi modelli di imprenditorialità sociale e di strumenti finanziari di ingaggio pubblico-privato atti a consentire la realizzazione di progetti ambiziosi anche in questa difficile situazione di finanza pubblica”.