Unione Nazionale Consumatori: Massimiliano Dona, ‘Se aumenta IVA crescerà sfiducia consumatori’

di |

Italia


Massimiliano Dona

L’aumento dell’Iva va scongiurato ad ogni costo per evitare di deprimere ulteriormente i consumi, ma anche di gettare nella sfiducia i consumatori“. E’ quanto ha sostenuto Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (http://www.consumatori.it), intervenendo questa mattina nel programma di Rai Tre “Agorà”.

 

Secondo Dona (segui @massidona su Twitter): “i cittadini sono ormai stanchi di vedere crescere imposte, come l’Iva, ispirate a criteri proporzionali (e non progressivi) con il risultato di aggredire i bilanci delle fasce più povere della popolazione“.

 

Questo nuovo incremento (sarebbe il nono in quaranta anni) -aggiunge il Segretario generale- innescherebbe una spirale nella quale vedremmo volatilizzarsi le piccole speranze di ripresa certificate dagli organismi internazionali: il Governo Letta non può permettersi di dare un segnale così negativo ai consumatori, anche perché ad ogni aumento dell’imposta seguono rincari generalizzati, considerato che l’aumento dell’Iva incide, tra l’altro, sul prezzo dei carburanti (per non dire dei soliti speculatori sempre in agguato!)“.

 

E poi -prosegue l’avvocato Massimiliano Dona- di fronte a 810 miliardi di spesa pubblica, davvero è difficile comprendere come non si riesca a trovare un miliardo per evitare l’aumento e dare respiro ai cittadini che già pagheranno un rincaro Irpef per le coperture Imu con lo stop alle detrazioni per i premi delle polizze vita“.

 

I cittadini -conclude Dona- sono disorientati anche  per i tagli ‘ministeriali’ che vanno ad incidere sulla sicurezza (assunzioni dei Vigili del Fuoco, Polizia, ispettori del Fisco), sul fondo per l’occupazione, sulla manutenzione della rete ferroviaria, sull’efficienza energetica e le rinnovabili: senza dimenticare l’incredibile regalo ai signori del gioco d’azzardo con lo sconto sulla multa che dovrebbero pagare i gestori delle slot machines“.