Register.it amplia il servizio di Online Brand Protection

di |

Italia


Brand Protection

Register.it, brand italiano del Gruppo DADA, leader internazionale nei servizi professionali per la presenza in Rete di persone e aziende, amplia il proprio servizio di Online Brand Protection attraverso l’accreditamento quale Trademark Clearinghouse Agent. In virtù della certificazione ufficiale ottenuta da Trademark Clearinghouse, il più importante  servizio di protezione del marchio in Rete ideato e sviluppato da ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers) in relazione al lancio dei nuovi nomi a dominio generici (gTLD), Register.it può offrire consulenza dedicata per valutare quali marchi sia utile registrare e può supportare aziende di qualsiasi settore e dimensione nel processo di inclusione del marchio nel database  Trademark Clearinghouse, garantendo protezione nel nuovo scenario digitale che si sta delineando.

 

A seguito della liberalizzazione dei domini e a breve è previsto l’effettivo ingresso sul mercato di estensioni legate a marchi aziendali, nomi generici, aree geografiche o community. Ciò dà vita a un orizzonte digitale più ampio, a nuovi modelli di business e a innovative opportunità di marketing, ma espone anche a rischi di disorientamento da parte degli utenti e a danni a livello economico e d’immagine legati alla possibile perdita di domini e a maggiori minacce di cybersquatting”, ha commentato Claudio Corbetta, Amministratore Delegato del Gruppo DADA. “Il database globale Trademark Clearinghouse, dove vengono custoditi i dati dei marchi registrati che soddisfano gli standard richiesti, è stato proprio istituito in risposta a queste minacce e, aiutando le aziende a inserire il proprio marchio in questo database, Register.it intende contribuire alla loro tutela, mettendole al sicuro da abusi. La registrazione dei nuovi domini generici rappresenta un passo importante verso una corretta brand strategy nell’attuale scenario digitale ed è fondamentale per assicurarsi un vantaggio competitivo in linea con le priorità di business. Per questo ci impegniamo per aiutare le aziende a prendere consapevolezza delle opportunità e al contempo dei rischi legati alla liberalizzazione dei domini e le supportiamo ai fini dell’imminente processo di registrazione“.

 

L’inclusione del marchio nel database centralizzato Trademark Clearinghouse, di cui si può far carico Register.it, garantisce ai titolari una sorta di diritto di priorità per la registrazione di uno o più domini relativi al proprio marchio nelle fasi di prelancio dei nuovi gTLD approvati da ICANN, il cosiddetto Sunrise Period, e l’immediata comunicazione in caso di registrazione da parte di terzi di domini corrispondenti al marchio nei primi mesi di lancio così da poter intervenire tempestivamente per un eventuale processo di recupero

  

Avendo ottenuto la certificazione di agente accreditato per il servizio di Trademark Clearinghouse, Register.it è in grado di gestire per le aziende clienti tutti gli aspetti burocratici e strategici finalizzati alla protezione del marchio. Può infatti supportare le aziende verificando la consistenza dei documenti necessari e dei requisiti richiesti e assistendole nella raccolta e presentazione della documentazione. Non solo, ma può definire insieme alle aziende la strategia più efficace per la protezione del brand, aiutandole a scegliere tutti i domini che è fondamentale assicurarsi in linea con gli obiettivi di business. 

In linea con le proprie attività di Online Business Training –  eventi e iniziative online di formazione gratuita per aziende e professionisti – Register.it ha inoltre previsto per il prossimo 23 luglio dalle 15:00 alle 16:00, un webinar espressamente dedicato a Tredemark Cleairnghouse e alle novità che stanno emergendo riguardo ai nuovi domini generici nel meeting di ICANN che termina oggi a Durban, in Sud Africa.

E’ possibile iscriversi al webinar a questo link: https://www3.gotomeeting.com/register/713748078

 

Ulteriori informazioni sui servizi di Online Brand Protection offerti da Register.it sono disponibili alla pagina web http://we.register.it/brandprotection/index.html