Luigi De Laurentis incontra gli studenti del Nuct: nuove iniziative a sostegno del settore cinematografico

di |

Italia


NUCT

Giovedì 11 luglio alle ore 17.00, la Nuct – Scuola Internazionale di Cinema e Televisione – ospiterà la masterclass con il produttore cinematografico Luigi De Laurentiis, presso il Teatro 16 di Cinecittà.

Il giovane produttore Filmauro, laureato negli Stati Uniti all’accademia di produzione cinematografica dove ha conseguito anche il Master di finanza e marketing cinematografico, darà vita ad una Q&A con gli studenti della Scuola.

 

Alla presenza del produttore, saranno presentate due iniziative dirette a potenziare la capacità innovativa e la qualità creativa nel settore della produzione cinematografica e, più in generale, dell’audiovisivo e del ‘digital entertainement’.

 

Verrà firmato un accordo di collaborazione tra il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni – DIET – dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con l’Associazione Università Ricerca Innovazione e Società – AURIS onlus – e con qualificati  partner privati, per dare vita ad un Osservatorio Permanente sul settore e a un Laboratorio Sperimentale, progettato come una vera e propria “officina produttiva’, che funga da incubatore di progetti e talenti.

 

Sarà inoltre annunciata la prossima costituzione della innovativa rete di impresa tra ICTinnova SrL, spin off universitario del Dipartimento DIET della Sapienza, Rainbow Academy, società di alto profilo nel settore dell’animazione, DPD Group SrL, azienda innovativa nella produzione di audiovisivi e forte di consolidate esperienze di cross marketing, e la Clever Production, specializzata nella distribuzione digitale e nell’editoria per il web. 

 

La rete creerà  una filiera produttiva compiuta nel settore della multimedialità e della realizzazione di contenuti, integrando la produzione con le tecnologie più innovative e la diffusione dei prodotti sia attraverso i canali tradizionali (cinema, TV, home video), sia attraverso le piattaforme di ultima generazione (web 2.0, mobile, smart TV, etc.).

 

L’obiettivo di creare e supportate realtà professionali innovative, curate anche attraverso l’attivazione di iniziative di alta formazione mirata, e la continua attenzione alle potenzialità creative dei giovani, concorre a restituire al settore e alla stessa storica sede di Cinecittà il prestigio nazionale e internazionale che hanno costituito vanto di Roma e del paese.