Accordo tra CNR e Science Park di Trieste per il Progetto S&T Foresight

di |

Italia


Ricerca e Innovazione

Un approccio bottom-up, basato sul concetto di intelligenza collettiva, che permette a tutti d’intervenire e contribuire con esperienza e competenza scientifica al consolidamento della conoscenza in un tema specifico allo studio. Un approccio che, per avere successo, richiede elevata interdisciplinarità e larga partecipazione di Ricercatori del CNR e di altri Enti, con competenze complementari e sinergiche. In quest’ottica è stato firmato un primo Accordo di collaborazione con l’Area Scientifica di Trieste.

 

Attraverso questa collaborazione, sono certo, potremo dare più concretezza alle nostre attività di foresight e creare più opportunità per il nostro Ente di valorizzare, nel mercato, le conoscenze acquisite“, spiega il presidente del CNR, Luigi Nicolais. “A questo accordo ne seguiranno altri, anche con Enti stranieri, ma prima di aprire la nostra rete, costruita con il contributo di un primo nutrito gruppo di motivati ricercatori, è opportuno che tutti i ricercatori dell’Ente partecipino attivamente, con le loro competenze, al consolidamento di questa preziosa e indispensabile iniziativa“.

 

I Direttori di Dipartimento e di Istituto sono stati informati di questa importante azione e già è stato loro richiesto di darle visibilità e concreto sostegno, stimolando e agevolando la partecipazione di tutti i loro ricercatori alla realizzazione delle attività promosse dal Gruppo Foresight. Le attività messe in campo sono ora entrate in una fase importante che richiede, per essere portata a compimento con successo, la partecipazione e l’impegno di tutti.

 

Quattro workshop “face to face”, che vedranno la partecipazione di esperti di riconosciuto valore provenienti da tutto il mondo, sono già in preparazione e si terranno tra questo e il prossimo anno: “Nano for sustainable and healthy food”, “Personalized medicine”, “Smart storage for future energy” e ” Intelligent traceability”.

 

I coordinatori dei quattro workshop stanno mettendo a punto -sulla base delle informazioni e delle indicazioni fornite dalla rete – la documentazione necessaria a definire temi e agenda degli eventi. Particolare attenzione è data in questa fase alla scelta dei relatori da coinvolgere, non solo nei dibattiti, ma anche nella preparazione e costruzione dei workshop.

 

Contribuire al successo di questa iniziativa è facile: è, infatti, sufficiente richiedere alla segreteria del Gruppo Foresight (linda.iavarone@cnr.it ) le modalità di accesso alla piattaforma e iniziare a fornire il proprio supporto scientifico.