Key4biz

Indagine sulle Biblioteche pubbliche italiane: un terzo senza email, ma è internet il servizio più richiesto

Italia


È stato presentato oggi il rapporto finale dell’Indagine statistica sulle biblioteche pubbliche degli enti territoriali italiani, promossa dal Centro per il libro e la lettura e dall’Associazione Italiana Biblioteche.

 

Obiettivo della ricerca, condotta con la supervisione dell’ISTAT e d’intesa con l’ANCI, è stato quello di effettuare una rilevazione a livello nazionale per descrivere le dotazioni, le caratteristiche di base e le prestazioni delle biblioteche di ente locale, con particolare riferimento alle strutture appartenenti ai comuni. Si è inteso far emergere l’insieme dei servizi culturali e informativi che queste realtà territoriali, per lo più medio-piccole, forniscono alle comunità.

 

Il censimento preliminare allo svolgimento dell’Indagine sulle Biblioteche di pubblica lettura appartenenti agli Enti territoriali ha rilevato 6.890 biblioteche di questo tipo presenti in Italia. Il questionario online è stato inviato alle 4.658 biblioteche che sono risultate dotate di indirizzo e-mail attivo e funzionante.

 

 

A fronte delle motivazioni più tradizionali che spingono l’utente a recarsi in biblioteca (quali la consultazione o il prestito dei volumi), ne compaiono di meno canoniche, quali l’assistenza nella compilazione del proprio curriculum vitae e nello svolgimento dei compiti scolastici. Ciò mostra l’attenzione delle biblioteche.

 

Slide di presentazione

Rapporto provvisorio

Dati

 

Exit mobile version