Ambrogio lancia Professional Net: internet veloce e risparmio per le aziende

di |

Italia


Internet economy

La fibra è il futuro. Da anni si sente dire che internet veloce sarà una delle conquiste del territorio totalmente cablato. Attualmente, però, la situazione è ben lontana, almeno in Italia, dalla completa copertura del territorio: alcune zone vengono raggiunte dalla fibra, molte altre no. E’ una copertura “a macchia di leopardo”, che pone l’Italia tra le nazioni europee dove la connessione a internet è più difficoltosa e lenta.

 

Eppure oggi si può ovviare a tutto ciò, con una soluzione innovativa: Ambrogio, giovane azienda toscana, ha messo a punto una nuova piattaforma che riesce a risolvere il problema, sfruttando la rete esistente e garantendo eccezionali performance e grandi risparmi. La soluzione di chiama Professional Net ed è un servizio che consente di utilizzare le normali linee ADSL e attraverso l’installazione di un hardware specifico, con una particolare configurazione che si interfaccia con la centrale di cui Ambrogio è proprietaria, può garantire alle aziende  di raggiungere per internet velocità dell’ordine di 60 mega in download in tutte le zone coperte dal semplice servizio ADSL.

 

” L’apparato Hardware, unito al necessario software – dice Riccardo Signorini, co-fondatore e consigliere delegato di Ambrogio –  è stato sviluppato internamente ed è in grado di mettere insieme più connessioni ADSL. Poi, tramite una VPN con protocollo proprietario, comunica con la centrale. Per sfruttare maggiormente la larghezza di banda, i dati possono essere criptati e anche compressi. In questo modo, Professional Next di Ambrogio è una soluzione unica in Italia, perché nessun’altra tecnologia può garantire, senza l’apporto della fibra, internet veloce e servizi telefonici avanzati.

 

Quali sono i costi di installazione?

Molto ridotti, qualche centinaia di euro a seconda delle esigenze sul numero delle linee: il vantaggio di questa soluzione è che un’azienda non è costretta ad affrontare importanti investimenti infrastrutturali, come invece avviene con la fibra. La spesa iniziale di installazione è minima e poi c’è un canone flat disponibile in più versioni, a seconda delle dimensioni e delle esigenze dell’azienda. In upload si raggiungono i 6 Mb e il sistema prevede una doppia linea per ogni profilo, cosicché anche in caso di caduta della linea la connessione è comunque garantita. E questo grazie al Backup predisposto su una linea ADSL di un’altra rete geografica.

 

Questo servizio è già disponibile in tutta Italia?

 

Certo, ovunque arrivi una normale linea ADSL. All’inizio potevamo servire la Toscana e zone limitrofe, oggi siamo in grado di coprire tutta l’Italia. E abbiamo voluto strutturarci in modo da poter garantire una persona specifica di riferimento per ogni nostro cliente, cioè abbiamo deciso per la tecnologia, supportata da un servizio diretto e “umano”. Non ci sono centralini da chiamare, ma il proprio manager dedicato per qualsiasi problematica possa insorgere. Siamo giunti a questa soluzione grazie un’esperienza pluriennale maturata con i nostri clienti e siamo consapevoli che oggi in Italia nessun’altra azienda può offrire le performance del nostro sistema, in termini di personalizzazione, servizi innovativi e customer service.”

 

Che novità riserva Ambrogio Professional Net per il futuro?

 

La naturale evoluzione è verso il Business Cloud, ed è su questa strada che stiamo implementando il nostro prodotto: i telefoni cellulari aziendali possono già essere chiamati, anche all’estero, come fossero un cordless aziendale, cioè senza spese aggiuntive, utilizzando anche la tecnologia Voip Il Cloud è una piattaforma di servizi che permette all’azienda di usufruire di soluzioni innovative per risparmiare tempo e soldi nell’ambito della loro attività: attraverso la piattaforma si accede anche al mondo delle TLC per telefonare e navigare. Ed è per questo che entro l’anno Ambrogio rilascerà molti altri servizi innovativi legati al Business Cloud, potenziando ulteriormente la sua Professional Net.”