Riparazione smartphone Apple e Samsung, una comparazione di prezzo in Italia e in Europa

di |

Italia


smartphone

Galaxy S3 o iPhone rotto? Per capire a quanto ammonta la differenza tra i due dispositivi in caso di danni e se è possibile risparmiare sulla rispettiva manutenzione, idealo ha confrontato i costi di riparazione per il display dell’iPhone 5 con quelli del Galaxy S3 praticati presso i più noti centri d’assistenza in vari paesi europei. Se e quando vale la pena far riparare il proprio smartphone, lo scoprirete nella seguente indagine comparativa condotta in Europa.

 

Dal momento che, in genere, i danni al display non sono coperti dalla garanzia, gli utenti devono spesso sobbarcarsi in toto il costo della relativa riparazione. Dati i costi elevati, ci siamo domandati se e quando valga veramente la pena portare il proprio dispositivo in riparazione e abbiamo cercato di dare una risposta al quesito esaminato le tariffe praticate dai principali centri di assistenza europei che offrono servizi alternativi a quelli ufficiali e in molti casi anche prezzi più convenienti. I centri sotto elencati sono stati individuati attraverso una ricerca mirata su Internet all’interno delle prime tre pagine di risultati di Google immettendo nella finestra di ricerca le parole chiave “prezzo riparazione iPhone5 / Galaxy S3” (ricerca effettuata in data: 29 Maggio 2013).

  

Il prezzo medio per la riparazione del pannello LCD+Vetro dell’iPhone 5 è di 212,57 euro e risulta così del 23% più caro rispetto al Samsung Galaxy S3. Ma anche se i costi di riparazione differissero solo di poco, rispetto al prezzo di un nuovo dispositivo una riparazione dell’iPhone 5 sarebbe comunque consigliabile. Con un prezzo minimo attuale di 559 euro, l’ultimo melafonino è marcatamente più caro del Samsung Galaxy S3, attualmente acquistabile a soli 333 euro. Il costo medio di riparazione e/o sostituzione del vetro rotto per un Galaxy S3 ammonta invece a più del 60% del costo di un dispositivo nuovo e può quindi rivelarsi non particolarmente conveniente.

Lo stretto controllo esercitato da Apple sulla componentistica di riparazione – soprattutto per quanto riguarda le parti di ricambio del nuovo iPhone 5 – comporta, tra le altre cose, che molti dei servizi di riparazione alternativi non sono più in codizione di effettuare riparazioni. Ammesso che riescano ad acquistare i componenti da Apple, può capitare che non possano offrire prezzi più economici del servizio autorizzato della casa di Cupertino. A partire da giugno, in ogni caso, Apple ha iniziato ad offrire un servizio di assistenza in-store per iPhone 5 presso gli Apple Store negli Stati Uniti, abbassando così notevolmente i costi per la sostituzione dello schermo (149$).

 

Confronto costi di riparazione in Europa

A livello europeo, dal confronto tra i costi di riparazione per i due modelli presi in esame emerge con chiarezza come l’Italia sia il paese in cui è più favorevole riparare lo smartphone. In Spagna (iPhone 5) e in Francia (Samsung S3), invece, i costi di riparazione sono i più onerosi. In Germania, il Samsung S3 gode di una particolare popolarità tra i consumatori, il che fa lievitare in maniera corrispondente i costi in caso di guasti o danneggiamenti. In attesa che la nuova modalità di riparazione degli iPhone arrivi anche in Europa, i grafici seguenti illustrano in maniera sintetica lo stato attuale dei costi nei cinque paesi considerati:

  

Le spese di ripristino per un vetro rotto iPhone 5 o Samsung Galaxy S3 sono relativamente elevate nei paesi europei considerati nell’indagine. È comunque interessante notare l’esistenza di significative differenze nei costi di riparazione in Europa. In proposito, rivolgersi a centri di riparazione all’estero per risparmiare non è un’opzione valida per gli utenti italiani. Non è da escludere, invece, che alcuni turisti attenderanno le prossime vacanze in Italia per far aggiustare il proprio telefonino.