Maglan Europe, CSSII e Sapienza per la Cyber Warfare Conference 2013 di Roma

di |

Italia


Cyberwar

Maglan Europe, società del gruppo Maglan leader internazionale in auditing e counsulting per la difesa delle informazione, insieme a CSSII (Centro di Studi Strategici, Internazionali e Imprenditoriali dell’Università di Firenze), ISPRI (Istituto per gli Studi di Previsione) e Research Center of Cyber Intelligence and Information Security (CIS) de La Sapienza di Roma hanno ideato e organizzato la 4° conferenza annuale sulla Cyber Warfare che si terrà il prossimo 19 giugno a Roma.  

 

I lavori si svolgeranno presso l’Aula Magna de La Sapienza Università di Roma (Piazzale Aldo Moro, 5) e  avranno inizio alle ore 9.00 (accredito ore 8.30).

 
La Cyber Warfare Conference 2013, dal titolo “Protezione cibernetica delle infrastrutture nazionali“, ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza tra i decisori politici e aziendali italiani della crescente rilevanza strategica della cyber-warfare per la sicurezza nazionale. Il progressivo aumento della frequenza di attacchi informatici sempre più sofisticati e dirompenti rende prioritaria l’introduzione di innovazioni politico-strategiche, organizzative, tecnologiche e culturali che possano garantire, oltre alla sicurezza delle infrastrutture critiche nazionali, anche la protezione delle aziende che operano in settori determinanti per lo sviluppo dell’economia italiana.
 
La sicurezza delle infrastrutture nazionali è infatti di vitale importanza per qualsiasi sistema paese perché riguardano ambienti fondamentali come banche, enti finanziari, aziende di telecomunicazioni, produzione, trasporti, alimentazione, sanità, energia, sia a livello nazionale che locale. Inoltre, le infrastrutture nazionali includono anche sistemi di governo, militari e servizi segreti.

La conferenza si articolerà in tre sessioni: Infrastrutture militari, servizi di intelligence e sicurezza nazionale, Infrastrutture dello Stato e della Pubblica Amministrazione, Infrastrutture Finanziarie, delle Telecomunicazioni e delle multi utility.
 
Sono stati invitati alla conferenza il Sen. Min. Mario Mauro (Ministro della Difesa), l’On. Min. Maurizio Lupi (Ministro Infrastrutture e Trasporti) e l’On. Beatrice Lorenzin (Ministro della Salute).

 
E’ possibile consultare il programma completo della giornata e l’elenco dei relatori al sito www.infowar.it.